L’incendio, le lunghe ore di intervento per evitare che l’emergenza potesse assumere contorni ancora più gravi, la paura, poi il plauso: Regione Lombardia esprime il proprio ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti per circoscrivere prima e domare poi il devastante incendio che tra lunedì e martedì ha sfigurato il volto del Parco delle Groane, tra Cesate, Limbiate e Solaro, minacciando di arrivare anche sui terreni di Senago.
Incendio di Cesate, l’intervento di Vigili del fuoco e Protezione civile
Il maxi intervento delle forze dell’ordine nell’incendio di Cesate, nel Parco delle Groane, ha richiamato sul posto Vigili del fuoco, Protezione civile, ambulanze, Polizia locale e carabinieri e Regione Lombardia vuole esprimere il proprio ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a governare l’incendio. Per le cui cause sono state avviate indagini.
Incendio Cesate, Regione Lombardia: “Ringraziamento a nome di tutti i lombardi”
L’assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi, plaude: “Un enorme ringraziamento alle squadre dei vigili del fuoco, alla Protezione civile, ai volontari dell’antincendio boschivo, ai carabinieri e al personale di primo soccorso che ieri sera sono intervenuti tempestivamente per spegnere il grande incendio divampato al Parco delle Groane e mettere in sicurezza l’area. Un incendio diffusosi a causa del forte vento presente. Un intervento che ha richiesto lunghe ore di lavoro, ma che è stato infine contenuto. Grazie di nuovo, anche a nome di tutti i cittadini lombardi, per l’encomiabile lavoro svolto dagli uomini e dalle donne impegnati in questa delicata operazione”.
La Russa e l’incendio di Cesate: “La siccità rende più debole il territorio”
Parole a cui si aggiungono quelle dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa: “Il lungo periodo di siccità ha reso ancora più debole il territorio lombardo. Ringrazio i volontari della Protezione civile, quelli dell’antincendio boschivo, i carabinieri di Cesate e le squadre dei Vigili del fuoco di Milano, Monza e Varese, che sono prontamente intervenuti per domare il vasto incendio sviluppatosi nell’area del Parco delle Groane. Il lungo periodo di siccità ha reso ancora più debole il territorio lombardo, per cui le operazioni di spegnimento sono state molto complesse, ma ancora una volta le donne e gli uomini impegnati in queste attività hanno dimostrato tutta la loro professionalità. Per questo voglio rivolgere loro un grande plauso, a nome di tutti i lombardi”.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube