Ad Arese, la riqualificazione di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa è alle battute finali: i tempi per l’esecuzione dei lavori in quella che è probabilmente la piazza più rappresentativa di Arese si sono allungati per via di modifiche al progetto esecutivo volte al miglioramento dell’opera e della sua funzionalità. Il che ha causato un incremento dell’importo dei lavori per 44.833,99 euro più Iva.
Arese, lavori in piazza Dalla Chiesa alle battute finali
Tuttavia i maggiori costi per i lavori alla piazza di Arese, rientrando nelle somme del ribasso d’asta, non hanno causato alcuna criticità. Da qui la rimodulazione del quadro economico per un valore di 365.200,06 euro, comprendente anche le somme previste per attività non eseguite non essendo necessarie. Le opere aggiuntive sono innanzitutto queste: dismissione dei dissuasori di passaggio per la migliore funzionalità dell’insieme, bordo flessibile in polipropilene per le aiuole per la migliore funzionalità dell’opera.
Gli interventi alla piazza centrale di Arese
Ma per i lavori ad Arese si è proceduto anche alla messa a dimora di 7 Catalpa bungei umbriculifera, 9 Pyrus calleryana Chanticleer e 1 Paulownia tomentosa con impianto di irrigazione per massimizzare l’effetto scenografico e paesaggistico della piazza. Oltre che alla formazione della rampa di ingresso alla piazza da via degli Orti per il superamento del dislivello di 20 cm circa per migliorare e rendere più fluido l’accesso, a cui si è aggiunta la sistemazione della pavimentazione in prossimità dell’accesso alla piazza da via Matteotti, la posa del pennone portabandiera per valorizzare l’immagine del fronte del municipio; predisposizione di sistema di videosorveglianza su palo lampione per attivare il sistema di controllo successivo.
Domenico Vadalà
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





