Domenica in Villa Arconati ci sarà Pietro Marani, il più autorevole studioso italiano di Leonardo Da Vinci.
Fondazione Augusto Rancilio ospita questa domenica 22 settembre a Villa Arconati, Castellazzo di Bollate, lo storico dell’arte e curatore delle più importanti mostre al mondo sul genio del Rinascimento, il professor Pietro C. Marani.
In Villa Arconati a Bollate il racconto di “Salvator Mundi” il dipinto più costoso al mondo
L’incontro, nell’ambito del Festival della mitologia, si intitola “Il Mito di Leonardo” e verterà sul dipinto “Il Salvator Mundi”, attribuito a Leonardo da Vinci, il dipinto più costoso del mondo, battuto all’asta per oltre 450 milioni di dollari nel 2017. Il dipinto è stato acquistato da un intermediario del principe saudita Mohammed bin Salman: doveva essere esposto nella succursale del Louvre di Abu Dhabi, ma ciò non è mai avvenuto. Da allora, l’opera è custodita col più grande riserbo non si sa bene dove.
Il prof. Pietro C. Marani, Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana, Castello Sforzesco, Milano, e membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo, ne discute domenica 22 settembre alle ore 11.00 con il curatore artistico della rassegna, il regista e attore Massimiliano Finazzer Flory.
Marani chiude la polemica sul Salvator Mundi alla luce di una nuova interpretazione Trinitaria del soggetto e sulla base delle oltre trenta copie esistenti inspiegabili se il dipinto non fosse di Leonardo o non fosse uscito dalla sua bottega.
L’appuntamento fa parte della rassegna Festival della mitologia Miti, dèi ed eroi in Villa Arconati ed è gratuitoper il pubblico, fino ad esaurimento posti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




