Si è spento negli scorsi giorni all'età di 98 anni Giulio Acerboni, l'ultimo macchinista delle Ferrovie Nord rimasto in vita fino ad oggi che guidavano i treni a vapore. Iniziò attorno ai 14 anni a lavorare in una officina in cui si riparavano questi treni; successivamente passò a fare il tubista e infine il macchinista. Acerboni parlava con amore di quel lavoro e di quella sua vita. Fu nel 1946 che le Nord passarono dai treni a carbone a quelli elettrici. Benchè continuò a lavorare come macchinista, raccontava che lo spirito “di avvenuta” non fosse lo stesso. Con lui se ne va purtroppo anche una parte importante di storia del nostro territorio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





