E’ morto Ferdinando, il papà delle giostre Busnelli.
Sabato scorso è venuto a mancare a 68 anni Fernando Mario Busnelli, che potremmo definire uno dei papà delle giostre che rallegrano le feste di paese nei nostri territori.
Classe 1953, Nando era nato a Milano e aveva la sua residenza a Baranzate, anche se il lavoro del giostraio lo portava a vivere sempre in giro.
Era il factotum della nota famiglia di giostrai che annualmente nel periodo carnevalesco con le loro attrazioni allietano la gioventù bollatese.
La maggior parte dei bollatesi, ma non solo, senz’altro ricorda il capostipite della famiglia, Remo Busnelli, con i suoi mitici baffi, coniugato con una bollatese doc: già negli anni ‘40 e ‘50 operava nel nostro territorio quando le giostre si installavano dietro la Casa del popolo.
Nando aveva seguito le orme della famiglia portando avanti il mestiere dei giostrai con impegno e passione, divenendo col tempo un punto di riferimento per questa attività: era una persona d’altri tempi, gentile e cordiale con tutti.
A causa di una disfunzione epatica, era stato ricoverato un mese fa in ospedale e non è riuscito a superare questa difficile prova, spegnendosi per sempre lo scorso fine settimana.
La sua morte ha gettato nel lutto i suoi 4 figli Morgan, Eros, Igor e Denis e i suoi fratelli Luigi, Angelo e la sorella Antonella, che continueranno sempre con entusiasmo e passione a portare avanti l’attività di famiglia per cui hanno innata vocazione.
E anche quest’anno li ritroveremo nel piazzale della piscina comunale, dove già le loro roulotte si sono fermate per trascorrere il periodo di fermo dovuto alla pandemia, per continuare la loro professione che per tanti bollatesi è una vera e propria tradizione.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube