Novate, atletica: 2025 pieno di soddisfazioni per Nicole.
Solo 3 secondi hanno diviso Nicole Reina dal podio della Eset 5k Run che si è svolta il 24 maggio a Melegnano, preceduta solo dalle forti atlete Nimbona e Niyomahoro del Burundi e Hassanatte del Ciad.
Nicole Reina di Novate, ottimo 2025 nelle medie distanze
Un risultato comunque positivo che si aggiunge a quelli ottenuti in questa prima parte del 2025 con l’atleta della Cus Pro Patria Milano che sembra finalmente poter tornare a esprimersi ai suoi livelli. Alcuni infortuni negli ultimi anni hanno interferito con la preparazione, senza dimenticare l’epatite B con cui Nicole convive sin da piccola e che deve essere tenuta in considerazione per vari fattori. ventisettenne novatese non si è però mai nascosta dietro le difficoltà e si è sempre allenata, seguita dal suo storico allenatore Giorgio Rondelli, per migliorare e continuare a gareggiare.
A marzo è arrivata terza ai campionati nazionali di cross lungo e con la Cus Pro Patria Milano ha vinto i campionati di società. Ad aprile Nicole si è prima aggiudicata il titolo di Campionessa Regionale sui 10mila metri per poi brillare nella Stramilano Half Marathon con il terzo posto e il record personale di 1 ora, 12 minuti e 35 secondi. Prestazione che le ha portato la convocazione in Nazionale per i primi Campionati Europei di corsa in Belgio a Lovanio. Schierata nella mezza maratona insieme a Sara Nestola e Rebecca Lonedo, le tre azzurre si sono classificate seconde assolute per somma dei tempi nella classifica a squadre.
Una grande emozione che ripaga costanza e tenacia negli allenamenti per l’atleta che a soli 15 anni, in una gara indimenticabile nel luglio 2013 all’Arena di Milano, conquistò il titolo nei 3000 siepi diventando la campionessa assoluta più giovane nella storia dell’atletica italiana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




