Novate, truffe e reati di genere: incontri informativi per difendersi.
Il forte incremento dei numeri di truffe e tentativi di raggiro, per lo più ai danni della popolazione più anziana, ha spinto il Comune a trovare nuove modalità di risposta: grazie a un bando di Regione Lombardia, tra ottobre e novembre avrà luogo il progetto “Difendersi è possibile”, in collaborazione con l’associazione Codici, che si occupa di tutela dei consumatori, l’Associazione Nazionale Carabinieri e degli psicologi.
In una conferenza stampa svoltasi in municipio nella mattinata di lunedì 29 settembre, alla presenza di Davide Zanon, dell’associazione Codici, il comandante Rizzo, della Polizia Locale, il maresciallo Gallo, dei Carabinieri, e l’assessore alla sicurezza Nicoletta Stella, le autorità hanno voluto spiegare in maniera più chiara quali principi abbiano mosso la scelta dell’amministrazione. In Lombardia è da tempo in crescita il fenomeno delle truffe, passate da 16000 nel 2023 alle 18600 del 2024, limitandosi a quelle online, e si concentrano particolarmente nella zona del milanese, più ricca di molte altre e abitata, in comuni come Novate, da una popolazione anziana.
Questi professionisti del crimine vengono spesso da fuori regione e una volta effettuata la truffa è molto difficile risalire alla loro identità; eventualità ancora più rara se la truffa è stata commessa online.
Novate, truffe e reati di genere: incontri informativi per difendersi
Nel corso dei 5 incontri i professionisti ci spiegheranno quali sono gli indizi cui stare attenti e le mosse che caratterizzano un tentativo di truffa perché “le truffe sono svariate, (i malviventi) hanno una molteplicità di trucchi e tecniche sempre nuove… quindi quello che dà davvero frutto è la prevenzione” come ha confermato il maresciallo Gallo “e mettere a conoscenza quanti più cittadini possibile”.
Sulla stessa linea anche Zanon, che ha confermato l’importanza della prevenzione e della partecipazione agli eventi perché “nel corso delle serate riusciremo a costruire un percorso di formazione avanzato su questo fenomeno”. L’ultima serata avrà invece per tema i reati di genere, una piaga che, sebbene sia sempre più al centro del dibattito pubblico, non pare arrestarsi, come la cronaca quotidiana conferma.
Non rimane quindi che raggiungere Villa Venino i giovedì pomeriggio dalle 17:30, il 9 ottobre, il 16 ottobre, il 30 ottobre e il 6 novembre, mentre l’incontro sui reati di genere avrà luogo alle 21 di lunedì 24 novembre.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




