Nuovo parco auto per il Comune di Garbagnate e scelta green con l’acquisto di tre vetture elettriche. Questa la scelta della municipalità garbagnatese, che ha scelto di riservare un’attenzione particolare all’ambiente e adottare una soluzione di risparmio economico, acquistando vetture elettriche.
Nuove auto elettriche per il Comune di Garbagnate
Così, il Comune di Garbagnate ha aperto le porte del proprio garage a tre nuove macchine, totalmente elettriche, che si affiancano a una 4×4 ibrida acquistata l’anno scorso. Le automobili precedentemente in dotazione, oltre che datate, avevano ormai alti costi di manutenzione, di riparazione e di gestione, dato che la motorizzazione a metano è oggi poco economica, rispetto al 2007 quando vennero acquistate.
Garbagnate, nuove auto elettriche: “Una scelta etica”
L’esigenza di sostituire le vetture è stata brillantemente tradotta in un’occasione per sviluppare un progetto ‘green’: “Fortunatamente – spiega il sindaco Daniele Davide Barletta – la sensibilità verso tali tematiche è sempre più diffusa. Come Amministrazione, ce ne facciamo carico volentieri: l’abbiamo scritto nel programma elettorale, dedicando all’Ambiente un nutrito capitolo, e lo stiamo facendo. Tuttavia, non si tratta ‘solo’ di mantenere delle promesse, quanto piuttosto di una scelta ‘etica’, portata avanti con piena convinzione. Un ente pubblico, per altro, deve anche essere di esempio”.
Vetture elettriche a Garbagnate: “Attenzione ad ambiente e risparmio”
“La transizione ecologica – prosegue l’assessore Primavera Abate – è innanzitutto un fatto di mentalità, di metodo. Come Comune di Garbagnate, è una istanza che accogliamo con entusiasmo e senso civico. All’atto pratico, i percorsi in tale direzione abbracciano diversi uffici: ringrazio quindi il sindaco Barletta, i colleghi assessori, il comandante della Polizia Assandri e i dipendenti comunali per questa proficua collaborazione. Siamo riusciti a coniugare attenzione all’ambiente e risparmio economico: sono soddisfatta”. Il rinnovamento del parco auto comunale è completato da una ulteriore nuova macchina a benzina a consumi ridotti, destinata principalmente ad interventi urgenti o per viaggi più lunghi, che la tecnologia elettrica non sempre può assicurare.
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




