Anche il ristorante McDonald’s di Garbagnate ha donato 2600 pasti caldi con l’iniziativa “Sempre aperti a Donare”.
Il progetto di McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald, insieme a Fondazione Banco Alimentare ETS e Comunità di Sant’Egidio, ha raggiunto a livello nazionale 1 milione di pasti caldi donati in 5 anni.
La quinta edizione di “Sempre aperti a Donare” si conclude confermandosi un’iniziativa di grande valore che, attraverso un piccolo ma significativo gesto come la donazione di un pasto caldo, punta a dare una risposta tangibile alle persone che vivono in condizioni difficili e a offrire un momento di conforto e convivialità.
Un progetto nazionale a cui anche quest’anno il ristorante McDonald’s di Garbagnate Milanese ha dato il suo prezioso contributo, donando oltre 2600 pasti caldi, distribuiti a tre diverse realtà benefiche del territorio: Emporio della Solidarietà e Caritas di via Vismara.
A livello nazionale, l’iniziativa di McDonald’s e Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald ETS, nata con la collaborazione di Fondazione Banco Alimentare ETS e Comunità di Sant’Egidio, ha visto donare in quest’ultima edizione 275mila pasti da gennaio a maggio 2025.
Un dato significativo che a permesso di superare l’ambizioso obiettivo di donare 1 milione di pasti dal lancio dell’iniziativa nel 2020. Un risultato importante che sottolinea l’impegno e il coinvolgimento del sistema McDonald’s e dei partner, a partire dai licenziatari McDonald’s e dai team di 348 ristoranti che con passione e dedizione si sono messi a disposizione per preparare e distribuire i pasti caldi.
Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia: “Donare un pasto e un sorriso a tante persone che sono purtroppo oggi in difficoltà”
«Vorrei innanzitutto ringraziare Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio, i nostri licenziatari, le tantissime associazioni caritative locali coinvolte e, insieme a loro, le migliaia di volontari che si sono prodigati in tutta Italia per donare un pasto e un sorriso a tante persone che sono purtroppo oggi in difficoltà.
Senza il loro contributo, senza la volontà di lavorare insieme, costruendo una vera e propria rete virtuosa, non avremmo potuto raggiungere questi risultati. Per una realtà come la nostra, da sempre attenta al tema dell’accessibilità, diffusa e radicata sul territorio e quindi consapevole dei problemi reali, iniziative come questa ribadiscono in maniera tangibile il nostro fondamentale impegno a essere una presenza di valore per le comunità in cui operiamo», ha dichiarato Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia.
Il commento di Giuseppe Pisani, Presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald ETS
«Da oltre 25 anni in Italia e più di 50 nel mondo, ci impegniamo a offrire accoglienza e sostegno, attraverso le Case Ronald e le Family Room, alle famiglie con bambini in cura in ospedali lontani dalla propria città. Da sempre infatti, insieme a McDonald’s, desideriamo essere parte attiva delle comunità in cui operiamo e supportare le persone che vivono in condizioni di disagio sociale. Siamo orgogliosi di poter essere, ancora una volta, al fianco del nostro Fondatore e di poter collaborare con tante altre organizzazioni del Terzo Settore nel progetto “Sempre aperti a donare”: un aiuto concreto che tende una mano a chi si trova in difficoltà e che, anche quest’anno, ha raggiunto risultati estremamente significativi», ha commentato Giuseppe Pisani, Presidente di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald ETS.
Giacomo Bosia: “Sostenere concretamente”
“Sostenere concretamente donando pasti a chi ne ha più bisogno è uno degli obiettivi che da anni perseguiamo grazie all’iniziativa Sempre aperti a donare promossa da McDonald’s, a cui aderiamo con entusiasmo” ha dichiarato Giacomo Bosia, licenziatario del ristorante McDonald’s di Garbagnate Milanese e di altri ristoranti di Milano e hinterland.
Sempre aperti a donare è parte integrante della piattaforma di comunicazione I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete, esprime e riassume l’impegno di McDonald’s per il sistema paese.
McDonald’s Italia
In Italia da 39 anni, McDonald’s conta oggi più di 760 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 38.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie agli oltre 160 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche per quanto riguarda i fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”. Ad oggi la maggior parte dei fornitori infatti sono italiani. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 41.000 ristoranti.
Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un’organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di offrire programmi e servizi che rafforzano la famiglia, rimuovono gli ostacoli e sostengono il percorso di cura del bambino malato lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care. Oggi in Italia le Case sono 4: una a Roma, una a Bologna, all’interno dell’Ospedale S. Orsola, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





