Fantastica Osal Novate: con quattro turni d’anticipo la formazione allenata da Alessio Ascenzo è matematicamente promossa nella nuova serie C unica, il massimo campionato regionale di basket, in virtù della riforma che entrerà in vigore dalla prossima stagione cestistica 2023/24.
Osal Novate promossa nella nuova serie C di basket
Per accedere alla nuova serie C unica di basket direttamente e senza passare dai playoff era “sufficiente” classificarsi nelle prime due posizioni di regular season e i biancoverdi hanno centrato alla grande l’obiettivo con quattro giornate d’anticipo, staccando di otto lunghezze la Fortitudo Busnago, terza, e con gli scontri diretti a favore.
Cogliati la tripla alla sirena per battere Appiano Gentile
Nessuno da qui in avanti potrà togliere il traguardo raggiunto. Cantù, seconda a -4, si appresta a festeggiare anch’essa. La matematica certezza è arrivata grazie alla vittoria in volata nella tana di Appiano Gentile: 62-61 dopo un match equilibrato e combattutissimo deciso da due triple in 30 secondi di Emiliano Cogliati, che da solo firma il break di 6-0 dal 61-56 al 61-62 della sirena. Ma niente festeggiamenti, perché bisognava aspettare i risultati della domenica sera con la sconfitta di Bottanuco a Villasanta, che ha sancito la promozione dei milanesi. Il campionato, però, non finisce qui: Ci sono, dopo le restanti quattro giornate, ancora i playoff per stabilire la graduatoria finale.
Appiano Gentile-Osal Novate 61-62 (11-10, 27-27, 47-46)
Osal Novate: Cogliati 16, Torriani 15, Gorla 11, Sala 7, Molin 6, Pietrobon 4, Cigada 3, Vassallo 0, Villa 0, Acenzo 0, Manzi 0, Zani 0, Isasi Herrera ne, Vismara ne, All. Ascenzo Alessio.
Sull’edizione cartacea in edicola venerdì l’intervista a coach Alessio Ascenzo
Roberto Sanvito
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube