Dalla Regione Lombardia altri 410mila euro per i pattugliamenti straordinari delle Polizie locali nel mese di dicembre.
Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa.
I fondi sono finalizzati a sostenere i Comuni, finanziando gli straordinari della Polizia locale per servizi aggiuntivi svolti di sera e nelle ore notturne nel mese di dicembre.
Pattuglie straordinarie di Polizia locale, elenco dei comuni coinvolti nella nostra zona
Tra i tanti comuni destinatari, ve ne sono anche della nostra zona, che hanno messo a punto progetti specifici di pattugliamento straordinario serale e nei fine settimana, anche in forma consociata. Tra questi Bollate con Senago, Caronno Pertusella con Cesate, Cormano con Bresso, Cusano Milanino e Novate Milanese, Limbiate con Meda, Seregno, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Cogliate, Seveso e Parco Groane, poi Paderno Dugnano e infine Saronno con Uboldo e Origgio.
La Russa: “Dimezzare morti e infortuni sulle strade entro il 2030”
“L’obiettivo – ha detto l’assessore Romano La Russa – è quello di diminuire gli incidenti stradali, anche attraverso maggiori controlli nelle nostre strade. L’iniziativa approvata dalla Giunta regionale va proprio in questa direzione. Il nostro orizzonte è l’Agenda 2030 dell’ONU: dimezzare i decessi e gli infortuni entro il 2030 per poi arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade”.
“Si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quanto destiniamo già alle Polizie locali. In tanti parlano di sicurezza, noi stanziamo risorse. Dicembre è un periodo molto particolare, è necessario e indispensabile aumentare i controlli. E, non sempre, gli Enti locali, hanno le somme necessarie per pagare i servizi straordinari ai propri dipendenti. Regione interviene costantemente. Durante questi anni abbiamo rinnovato la strumentazione delle Polizie locali: droni, sniffer, auto, moto, dash cam e quanto la tecnologia offre per rendere il lavoro ai nostri agenti sempre più utile ai cittadini”, conclude La Russa.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




