Lavori per oltre 10 milioni in arrivo a Bollate, con una serie di interventi che promettono di ridisegnare il volto cittadino e offrire una serie significativa di opere: dall’abbellimento del centro al nuovo poliambulatorio, dai campi di padel alla rotonda in Varesina, dagli orti ai giochi per i bimbi, le novità sono numerose e tutte in grado di avere un impatto importante sulla vita dei cittadini di Bollate e dei comuni limitrofi.
Il Consiglio comunale di Bollate, settimana scorsa, ha infatti approvato il nuovo Piano delle opere pubbliche: un Piano che per il 2023 prevede un gran numero di cantieri, per un valore di ben 10 milioni di euro, di cui 6,7 milioni ottenuti grazie al Pnrr e ai suoi fondi europei e che spazierà dal nuovo poliambulatorio ai campi da padel, dalla riqualificazione del centro fino agli orti. Tutti i cantieri dovranno essere avviati entro la fine di quest’anno.
E’ l’assessore ai Lavori pubblici, Alberto Grassi, a illustrare uno per uno gli interventi previsti, e sono davvero tanti. Di alcuni abbiamo già scritto settimana scorsa, poiché rientrano nel piano per rendere più bello e vivibile il centro di Bollate e di Ospiate, altri invece si scoprono per la prima volta.
Cantieri per 10 milioni a Bollate: le piste ciclabili
Non ci sono solo padel e poliambulatorio, nei cantieri programmati a Bollate: si passa anche attraverso la realizzazione di piste ciclabili con cordoli di protezione per connettere le ciclabili esistenti: lungo Vittorio Veneto (da via Verdi fino a Piazza San Francesco); lungo la via Magenta (che tornerà a senso unico con senso di marcia direzione Ospiate), con riqualificazione complessiva della via prevedendo l’allargamento dei marciapiedi e l’installazione di arredo urbano con piante verdi; lungo la via Dante per collegare la ciclabile di via Verdi con quella di via Repubblica.
I cantieri a Bollate: piazza San Francesco e piazza Martiri
Spazio poi alla riqualificazione di Piazza San Francesco: realizzazione di una piazza vera e propria con il restringimento della carreggiata. Installazione di arredo urbano, verde e possibilità di dehor e tavolini per i bar. Proseguimento della ciclabile di via Veneto e ampliamento degli spazi destinati ai pedoni. Riqualificazione di Piazza Martiri della libertà (comune vecchio) con il drago verde, simbolo e memoria della Bollate storica.
La nuova rotonda in Varesina e il centro di Ospiate
In programma anche la creazione di una rotonda all’incrocio tra la Varesina e via Repubblica a Ospiate, con riqualificazione del tratto della Varesina prevedendo l’allargamento dei marciapiedi, il
restringimento della carreggiata e la chiusura del sottopassaggio pedonale. Ora che il traffico pesante e di attraversamento può transitare sulla Variante Varesina, strada provinciale di recente realizzazione, la Varesina sarà trasformata in una strada urbana, riconnettendo la frazione di Ospiate con via Repubblica.
Al centro sportivo di Bollate arrivano i campi da padel
Qualcosa come 2,6 milioni di euro sono stati stanziati per il centro sportivo di via Verdi: verranno
sostituite le centrali termiche e le 3 coperture dei campi da tennis e realizzati 3 nuovi
campi da padel. Verranno demoliti e ricostruiti gli spogliatoi del Baseball e effettuato il
relamping delle torri faro. Verrà realizzata un’ampia area verde, come parco urbano,
accessibile dall’esterno.
Spazi per le associazioni e nuovi orti urbani
Con 800mila euro è in programma la sistemazione di spazi da destinare alle associazioni del territorio: il seminterrato della scuola di via Diaz, 400mq oggi completamente in disuso, verrà riqualificato; all’edificio polifunzionale di via Ospitaletto verrà rifatto l’isolamento termico e i serramenti; Il sottotetto della bocciofila di via Ospitaletto sarà riqualificato e reso indipendente dal resto della struttura. Inoltre è prevista la conversione del campo da bocce del Parco di via Sanzio a Cassina Nuova in spazio chiuso da assegnare ad associazione sportiva del territorio.
E’ poi prevista e finanziata la realizzazione di nuovi orti urbani nell’area di via Nenni, da
assegnare con successivo bando.
Stazioni Fnm più sicure, Poliambulatorio e nuovi arredi nei parchi
E’ previsto il potenziamento degli impianti di videosorveglianza sia a Bollate centro sia a
Bollate nord. Alla stazione centrale, inoltre, è stato finanziato l’ampliamento degli spazi
destinati alla velostazione.
Ma poi anche 300mila euro sono stati messi a bilancio per sostituire giochi e arredo urbano in alcuni parchi cittadini, all’asilo di via Mameli e Lorenzini, per la manutenzione dell’anfiteatro del
Parco centrale e per la sostituzione di alcuni alberi precedentemente abbattuti in quanto
ammalati.
L’ampliamento della farmacia comunale di Bollate
Interessante anche lo stanziamento messo a bilancio per l’ampliamento della farmacia comunale numero 1 di via Leonardo da Vinci: nel nuovo spazio che si andrà ad acquisire sarà realizzato un nuovo poliambulatorio per ospitare un poliambulatorio.
Previsti poi 250mila euro per interventi di manutenzione per incrementare la classe energetica degli immobili comunali e risparmiare sulle bollette. Dopo aver sostituito recentemente i fari dei centri sportivi di via Oglio e Galimberti, prevista la modifica dell’illuminazione anche per un altro centro sportivo. In programma anche l’adeguamento del sistema di riscaldamento del teatro la Bolla, ma pure 500mila euro per asfaltature stradali e manutenzioni delle pavimentazioni dei parchi, 200mila per le manutenzioni alla Casa di Riposo comunale. In agenda anche il recupero di un immobile confiscato alla Mafia sito in via Po al civico 36.
Un milione di euro è a disposizione infine per interventi di manutenzione straordinaria delle
sponde del torrente Nirone e delle tombinature dei torrenti Nirone, Garbogera e Pudiga.
Piero Uboldi
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




