La pioggia che sta cadendo da ieri pomeriggio sul Milanese e sul Varesotto è davvero da record, mai negli ultimi anni si era registrata un’intensità simile per una durata così lunga. A dirlo sono le registrazioni dei pluviometri diffusi sul nostro territorio.
Il dato forse più significativo arriva dal pluviometro installato a Senago in località Traversagna: da quando ha cominciato a piovere ieri, alle ore 16,45, fino alle 14,15 di oggi, mercoledì, sono caduti ben 14 centimetri di pioggia. Pensate che quel pluviometro arriva a misurare fino a 12 centimetri, ma la pioggia ha superato il limite, come si vede dalla fotografia.
I dati del pluviometro a Bollate e Cogliate
A Bollate il pluviometro installato dal Parco delle Groane in un’azienda agricola ha fatto registrare dalla mezzanotte di oggi alle ore 14,30 ben 7,9 centimetri di pioggia, mentre il pluviometro installato a Cogliate aveva raggiunto i 10 centimetri di pioggia (da ieri pomeriggio) alle 9,40 di questa mattina.
Insomma, se si fanno le dovute proporzioni, tutti i dati coincidono: sta cadendo una quantità enorme di acqua.
Migliaia di piscine olimpiche colme d’acqua su Bollate e Paderno Dugnano
Per darvi un’idea di quanto sta piovendo, 14 centimetri (caduti in 21 ore e mezza!) significano che su un territorio come quello di Saronno è caduto un volume di acqua con cui si potrebbero riempire ben 637 piscine olimpioniche fino all’orlo. La pioggia caduta a Bollate riempirebbe ben 935 piscine olimpioniche, su Paderno Dugnano 829 piscine…
Insomma, una marea di acqua. E le previsioni danno acqua ancora per tutta la giornata di oggi e anche per domani.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




