Pannelli pubblicitari abusivi sulla Saronno-Monza, la Polizia locale di Solaro dà la caccia agli installatori. I pannelli pubblicitari vengono installati di notte da impresa fantasma che si rende irreperibile. Spuntano come funghi, nel giro di una notte, anzi, una ventina di minuti nel cuore della notte, come è stato documentato grazie alle immagini di videosorveglianza che registrano i passaggi dei mezzi.
Pannelli pubblicitari abusivi installati di notte sulla provinciale Saronno-Monza
Quando vengono scoperti è già troppo tardi: la ditta che li ha posizionati, non si fa trovare, ha cambiato diversi indirizzi, non risponde alle e-mail, alle telefonate, alle Pec. Vengono inviate le sanzioni, destinate molto probabilmente a non essere pagate. Per non dire della pena accessoria della rimozione dell’impianto posizionato abusivamente. Quello resterà a carico del Comune e saranno costi.
Ma applicando il Codice della Strada, la Polizia locale ha iniziato a sanzionare, come previsto, anche gli utilizzatori degli impianti, ovvero i clienti che hanno pagato la pubblicità, poi realizzata su impianti abusivi. Loro dicono di essere all’oscuro delle mancate autorizzazioni e i contratti riportano anche che la responsabilità resta in carico alla ditta, che però di fatto è sparita. Ora si provvederà con la copertura delle pubblicità abusive, per poi procedere alla rimozione degli impianti, che occupano la banchina a fianco della Saronno-Monza.
“Solo una volta, in passato, siamo riusciti a bloccare sul fatto una squadra che stava posizionando un impianto pubblicitario abusivo. Da allora lo fanno soprattutto di notte” -spiegano dalla Polizia locale. Agiscono rapidamente: arrivano sul posto con tutto pronto. Fanno i buchi per i pali, li infilano, ci mettono cemento rapido e poi fissano il pannello.
Multe ai clienti della pubblicità abusiva sulla Saronno-Monza
Dal cliente hanno già incassato un anticipo sul costo della campagna, sufficiente a coprire i costi del materiale e a trarci profitto. Poi, se nessuno interviene in tempo, le campagne pubblicitarie possono pure proseguire e i ricavi aumentare.
A Solaro però, la Polizia locale, che già aveva avviato una campagna analoga nel 2018, è intenzionata a bloccare questa attività illegale. Sanzionando anche le attività commerciali che si affidano a queste imprese non autorizzate, come previsto dal Codice della strada.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




