Senago, dopo nove anni di stop ripartono i lavori per le nuove tribune al campo da Baseball.
Un percorso lungo e complesso, quello che ha riguardato la realizzazione della struttura del centro sportivo di via per Cesate, tra esposti, stop ai lavori e persino un ricorso presentato e accolto dal Presidente della Repubblica.
Senago, lavori al campo da Baseball: parla il sindaco Beretta
Il sindaco Magda Beretta ha riassunto l’iter difficile durato quasi un decennio annunciando finalmente la partenza dei lavori. “Nel 2016 durante l’amministrazione Fois il Comune avvia il cantiere per la costruzione delle nuove tribune. All’appello mancano però i pareri di Soprintendenza e Parco delle Groane, necessari dato che il Campo da Baseball ricadendo in toto nel Parco Groane è sottoposto al alcuni particolari vincoli paesaggistici.
Il Movimento Cinque Stelle presenta un esposto alla Procura e i lavori vengono bloccati. E’ il 2017 quando, appena insediata come sindaco del mio primo mandato, arriva in Comune l’ordinanza di demolizione, emessa dal Parco Groane proprio a causa della mancanza delle autorizzazioni paesaggistiche. Si creano due correnti di pensiero, sia all’interno della maggioranza che nella Comunità. La prima è per la demolizione dell’opera la cui realizzazione parziale aveva visto già una spesa da parte del Comune. La seconda per la presentazione di un ricorso. I diversi legali interpellati consigliano di seguire questa seconda strada. Il Comune presenta quindi un ricorso al Presidente della Repubblica motivato dall’interesse pubblico. Nel luglio 2020 arriva il decreto firmato dalla Presidenza della Repubblica con l’accoglimento del ricorso e quindi l’opera può restare in piedi”.
Dal 2020 sono passati quasi cinque anni…
“Nel 2020 eravamo in piena pandemia. Abbiamo ripreso in mano l’iter chiedendo i pareri e le autorizzazioni che mancavano. Abbiamo ripreso in mano il progetto e, dato che mancavano anche i servizi, lo abbiamo rifatto con l’introduzione di nuovi spazi”.
Ci può spiegare meglio?
“Non saranno delle semplici tribune per accogliere il pubblico. Nella parte sottostante verranno realizzati i servizi per il pubblico ma anche gli spogliatoi completi di area docce per le squadre e una stanza per i controlli doping, anche in virtù del fatto che la Senago Baseball milita oggi nella serie A1”.
La riprogettazione ha visto anche un incremento di costi?
“Esattamente, proprio per la nuova tipologia di struttura. Da un importo di circa 50mila euro per le sole tribune oggi siamo a circa 250mila euro per la nuova struttura comprensiva dei servizi e degli altri locali”.
Ci saranno contributi regionali?
“120mila saranno stanziati da Regione Lombardia grazie a un emendamento al bilancio fatto nel dicembre 2022, il resto verrà finanziato dal Comune Senago. I lavori per il primo lotto sono già partiti e riguarderanno la struttura delle tribune, il secondo lotto riguarderà invece la realizzazione degli altri servizi. Come Amministrazione siamo veramente orgogliosi perché il complesso lavoro di questi anni è stato ripagato. Voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci hanno supportato, legali, Senago Baseball, Fibs, Baseball Softball, Coni, Regione Lombardia, Presidente della Repubblica, la mia scorsa amministrazione e quella attuale e in particolar modo l’Ufficio Tecnico del Comune di Senago”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube