Senago, vasche: i comitati chiedono un’ordinanza che blocchi l’ingresso delle acque del Seveso.
Vasche di Laminazione ancora in attenzione con il Forum dei cittadini convocato dal sindaco Beretta a seguito della richiesta, supportata da oltre un centinaio di firme, presentata dai comitati “No Vasche e Tutela del Territorio” e “Senago Sostenibile”, e dell’associazione culturale Rinnovamento per Senago.
“La presenza di partecipanti è stata inferiore alle aspettative – ha commentato il portavoce Giovanni Cortese – Ma quello delle Vasche è un problema su cui occorre prestare molta attenzione perché, come ribadito più e più volte, riguarda la salute dei cittadini. Durante la serata, con un intervento del dottor Borghi, abbiamo ribadito la pericolosità degli inquinanti presenti nelle acque del Seveso, tra i fiumi più inquinati d’Europa. Abbiamo anche chiesto che il sindaco si impegnasse a emettere un’ordinanza che vietasse l’ingresso delle acque inquinate del Seveso nelle Vasche, ma la nostra proposta è rimasta inascoltata. Ci hanno anche ribadito che Aipo è disponibile a soddisfare le richieste dei cittadini, ma Aipo in realtà non ha mai soddisfatto le nostre richieste”. Sulla serata è intervenuto anche il sindaco Magda Beretta.
“E’ stato un momento utile di confronto e di ascolto rispetto a un’opera che è in fase più che avanzata nella sua realizzazione da parte di Aipo – ha spiegato – Il Comune di Senago su richiesta dei cittadini si è fatto da tramite per l’organizzazione di questa serata perché è giusto che tutti siano edotti sulla situazione e sullo stato dei lavori”.
Il primo cittadino ha risposto anche sulla richiesta avanzata dai Comitati. “Rispetto all’ordinanza vorrei far presente che le acque del Seveso transitano su Senago dalla creazione del Canale Scolmatore, quindi non riesco a capire il senso di questa richiesta. Non si tratta di una volontà politica, ma un’ordinanza di questo tipo non avrebbe le gambe giuridiche per stare in piedi. Sicuramente la pulizia delle acque del Seveso è una questione auspicabile e condivisibile da fare ad Aipo, a Regione Lombardia e a tutti gli enti preposti. E’ interesse di Senago e di tutti che le acque del Seveso siano pulite”.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




