Scattano da lunedì 1 febbraio le prime misure anti-smog, dopo che per dieci giorni consecutivi i livelli di inquinamento hanno superato le soglie consentite in tutta la Città Metropolitana.
Quindi stop ai veicoli diesel Euro 3 senza FAP, dalle ore 8:30 alle 18 se privati, dalle 7:30 alle 10 se commerciali. E' inoltre prevista la diminuzione di 1 grado centigrado dei riscaldamenti, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di accensione degli impianti.
“Auspichiamo che l’adesione al Protocollo da parte dei comuni sia elevata – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Non si può abbassare la guardia sul tema dell’inquinamento e l’emergenza dello scorso dicembre ha dimostrato ancora una volta come le politiche di contenimento debbano essere il più possibile condivise per essere efficaci”.
L’adesione a questi primi divieti antismog è a discrezione delle singole Amministrazioni comunali. Ecco i comuni che per il momento hanno aderito: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Novate Milanese e Senago. Ai quali si aggiungono nel Nord Milano anche Bresso, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




