Da Solaro in Vaticano per consegnare a Papa Francesco l’opera ispirata dal messaggio urbi et orbi del Pontefice per il Covid. Quell’immagine forte di un uomo solo, nel buio e sotto la pioggia fredda di una sera di marzo in mezzo alla piazza più bella e famosa del mondo, aveva toccato la sua sensibilità d’artista tanto da saperla trasformare in un’opera d’arte e in un messaggio di speranza.
Settimana scorsa Gabriel Fekete, artista milanese, di origine ungherese, che da anni vive al Villaggio Brollo di Solaro, ha auto l’occasione di consegnare la sua opera a quell’uomo speciale, Papa Francesco.
“E’ un bassorilievo realizato in vetroresina, nel quale ho voluto rappresentare il senso di positività e l’invito alla speranza che ho percepito in quel messaggio straordinario pronunciato urbi et orbi la sera del 27 marzo 2020” -racconta Gabriel.
“Eravamo chiusi in casa, come tutti, con mia moglie ho ascoltato le parole del Papa e osservato i suoi movimenti e ho voluto trasformarli in un’opera, raffigurando il pontefice che si rivolge a due giovani sorridenti, che guardano al futuro e che sono il simbolo della speranza”. Gabriel, che insegna al liceo artistico Isa della Villa Reale a Monza, dopo avere realizzato l’opera si è messo in contatto con la segreteria del Vaticano per manifestare il suo desiderio di consegnarla direttamente nelle mani di Papa Francesco.
“E’ iniziato uno scambio di mail, sono stati gentilissimi e hanno organizzato tutto alla perfezione nei minimi dettagli”. Così Gabriel è partito da Solaro con la moglie Elena e i figli Ariel e Axel per raggiungere Roma, partecipare all’udienza generale del mercoledì in Sala Nervi e consegnare direttamente al Papa la sua realizzazione. “E’ un uomo che trasmette serenità. Ero emozionato all’inizio ma po, man mano che mi avvicinavo, ho avuto davvero la sensazione di una grande serenità e semplicità da parte di quest’uomo straordinario. E’ stata un’esperienza bellissima, lo considero uno degli avvenimenti che mi da la forza di continuare a fare questo lavoro ogni giorno con determinazione e grande passione”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube