Tram Garbagnate – Arese – Rho “saltato”, si cerca un’alternativa.
Ora è ufficiale: niente più metrotranvia per collegare Lainate e la stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese e poi da qui attraversare il territorio dei tre Comuni (Arese, Lainate e Garbagnate) per attestarsi alla fermata di Rho – Fiera.
La decisione è maturata nella seduta del Collegio di vigilanza dell’accordo di programma per le aree ex Alfa Romeo, tenutasi a Palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale a enti locali e programmazione negoziata Massimo Sertori, dei sindaci Luca Nuvoli, (Arese), Alberto Landonio (Lainate) e Davide Barletta (Garbagnate) e di Daniela Caputo, consigliera della Città Metropolitana di Milano e delegata alle Infrastrutture e Metrotramvie.
Tram Garbagnate – Arese – Rho “saltato”, si cerca un’alternativa. L’incontro
L’incontro – fra gli altri punti in discussione – è servito per esaminare la programmazione degli interventi di Trasporto pubblico locale, che in base all’atto integrativo dell’accordo di marzo 2023 aveva stanziato un importo di 2,5 milioni di euro per la progettazione della metrotranvia, come risposta alla mobilità del comparto. Ma il consistente aumento dei costi e il mutato contesto socioeconomico hanno indotto i tre Comuni, in accordo con Regione Lombardia e Città Metropolitana, a rinunciare unanimemente all’idea originaria della metrotranvia e puntare su un modello di trasporto pubblico efficace e in linea con le più recenti tecnologie disponibili in tema di sostenibilità ambientale (bus elettrici in percorsi protetti?).
Il Collegio di vigilanza, prendendo atto della volontà degli intervenuti, ha rimesso alla segreteria tecnica la verifica e la definizione un sistema di trasporto pubblico in grado di garantire efficienza nel tracciato individuato o valutare altre ipotesi, con costi e impatti più sostenibili, tenendo conto della potenziale utenza da soddisfare. “La volontà delle amministrazioni – confermano gli enti coinvolti nell’incontro – è dare attuazione alle previsioni dell’accordo di programma, ricercando soluzioni alternative alla metrotranvia nella certezza di poter così dotare l’area di un’efficace linea di TPL che possa collegare Lainate alla stazione ferroviaria di Garbagnate Milanese e i tre Comuni con l’area Mind con l’attestazione ferroviaria già esistente in Garbagnate”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




