Villa Arconati di Castellazzo di Bollate sarà protagonista nella puntata di Freedom questa sera, 5 febbraio, su Italia 1.
Per l’ultima puntata del primo ciclo di “Freedom – Oltre il confine”, Roberto Giacobbo proporrà, tra gli altri, anche un tour all’interno della Villa Arconati di Castellazzo di Bollate.
I servizi della puntata di Freedom di lunedì 5 febbraio
Nella puntata di questa sera su Italia 1, Freedom sarà anche ad Assisi, per la storia di San Francesco, un uomo che è stato capace di cambiare il mondo;
in Grecia, alla scoperta delle Meteore, suggestivi monasteri sospesi fra cielo e terra;
a Herdonia (Foggia), per un viaggio nella “Pompei di Puglia”;
e a Mantova, per raccontare la figura di San Longino e del sangue di Gesù.
Ma ci sarà anche un servizio dedicato alla Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, “la piccola Versailles di Milano”, dove era custodito il Codice Atlantico di Leonardo;
Villa Arconati protagonista a Freedom su Italia 1
Le telecamere di Freedom mostrano le bellezze di Villa Arconati, una splendida residenza estiva, a pochi chilometri da Milano, che nel 1600 permetteva agli aristocratici del tempo di sfuggire alla vita cittadina e godere della natura, dell’arte e del lusso, circondati da giardini, statue, labirinti e fontane. Una villa così raffinata, che nelle guide turistiche dell’epoca si era conquistata il titolo de “la piccola Versailles di Milano”. Giacobbo racconta anche i suoi segreti, tra cui una magnifica statua originale romana alta tre metri, e la stanza dove sono stati custoditi per anni i fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, la più ampia raccolta di disegni e progetti realizzati dal genio toscano.
Appuntamento questa sera, lunedì 5 febbraio, dalle 21 su Italia 1 con la nuova puntata di Freedom.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube