Torna oggi, martedì 11 aprile, l’acqua nel Naviglio Martesana, mentre si dovrà attendere lunedì 17 aprile per rivedere l’acqua all’interno del canale Villoresi, attualmente in secca: uno slittamento in avanti delle date deciso dal Consorzio Est Ticino Villoresi, in considerazione della perdurante siccità degli ultimi mesi, che potrebbe essere solo molto parzialmente mitigata dalle piogge previste tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile.
La carenza d’acqua a livello regionale e il Villoresi in secca
Una situazione, appunto, che in realtà dovrebbe subire delle piccole modifiche con le piogge previste proprio tra le giornate di martedì 11 aprile e mercoledì 12, non tali però da essere risolutive per un problema siccità che si protrae ormai da troppo tempo: anche il Villoresi, attualmente in secca, non riceverà beneficio dalle riaperture che potranno riportare acqua nel canale.
Del resto, il deficit di acque a livello di tutta la Regione (e non solo) è ai massimi storici. In relazione alle riserve idriche medie del periodo, solitamente attorno ai 3,4 miliardi di metri cubi di acqua, sono disponibili per la Lombardia circa 1,4 miliardi. Una differenza di circa 2 miliardi di metri cubi, con dati comparabili a quelli dell’anno precedente. Nel tavolo permanente regionale sulla crisi idrica in Lombardia istituito nei giorni scorsi, sono risuonate le parole del governatore Attilio Fontana: “La situazione rimane difficile”.
La razionalizzazione dell’acqua e le soluzioni per il futuro
Parole a cui hanno fatto seguito quelle dell’assessore regionale Massimo Sertori: “Se non ci saranno precipitazioni nella tarda primavera, sarà inevitabile procedere come nello scorso anno ad una gestione emergenziale, con una stagione irrigua posticipata”. Inevitabili anche le ripercussioni sull’agricoltura, con la necessità di razionalizzare l’acqua in tutti gli ambiti e favorire la pianificazione, con la “bacinizzazione” dell’acqua.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube