Un torneo di baseball giocato da ciechi sul campo comunale di via Verdi a Bollate, sabato 2 settembre e il giorno successivo, domenica 3: questo è l’iniziativa in programma nel fine settimana, grazie a una collaborazione allargata tra enti e associazioni.
Torneo di baseball per ciechi a Bollate
Il progetto che mette in campo il primo torneo esordienti di baseball giocato da ciechi, in programma sabato 2 e domenica 3 a Bollate, porta la firma della Commissione Bxc (Baseball giocato da ciechi e ipovedenti) della Fibs, dall’Associazione Caos (Centro ascolto operate al seno), con il patrocinio del Comune di Bollate, dell’ospedale Niguarda e del Fatebenefratelli.
Il torneo dà spazio a giovani atleti disabili visivi, provenienti da tutta Italia, al fine di valutare la preparazione delle nuove squadre candidate a un futuro inserimento nel Campionato nazionale Bxc organizzato dalla Lega italiana baseball ciechi e ipovedenti, campionato ufficiale organizzato nell’ambito della Fibs.
La sensibilizzazione per le visite gratuite al seno
L’evento però, grazie alla comunione di intenti fra Commissione BXC e C.A.O.S., rappresenta anche un momento di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione per combattere il cancro al seno: il torneo vuole essere teatro e momento di visibilità del messaggio rappresentato dai simboli come i fiocchi breast cancer e i cappellini rosa indossati dagli atleti e veicolato attraverso ogni forma di visibilità.
Grazie alla collaborazione con le Asst Grande ospedale metropolitano di Niguarda e Fatebefratelli Sacco, le Breast Unit saranno presenti sul territorio per eseguire visite senologiche gratuite per le cittadine di Bollate, in programma per il mese di ottobre 2023. “Il torneo è la dimostrazione di come lo sport possa essere veicolo di sensibilizzazione su temi importanti come inclusione e, in questo caso, la lotta al tumore al seno. Lo sport non è solo competitività, abilità, agonismo. Ma soprattutto portatore di valori sociali ed è per questo che merita sempre più attenzione da parte delle amministrazioni”, commenta l’assessore allo Sport del Comune di Bollate, Ida De Flaviis.
Redazione web
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube