Il Comune di Bollate ha intenzione di chiudere l'accesso di un'ampia area del suo territorio al passaggio delle automobili “esterne”, istituendo una vasta Ztl, ossia una Zona a traffico limitato. Il progetto è stato presentato in dettaglio nei giorni scorsi alla cittadinanza. Si tratta di un intervento ad ampio raggio, con il posizionamento di ben 17 varchi controllati da telecamere, allo scopo di consentire, nelle ore di punta, il passaggio solo alle auto dei bollatesi e di coloro che lavorano a Bollate (ma solo chi lavora dentro l'area a ztl).
L'intervento è in attesa del via libera del Ministero e, secondo quanto ha spiegato l'assessore alla viabilità Carlo vaghi, dovrebbe partire in via sperimentale già entro la fine del 2014. In questo modo le auto che, dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 5 alle 7 del pomeriggio, attraverseranno Bollate per recarsi a Milano oppure a garbagnate, Senago o Saronno, non portanno più passare di lì ma dovranno transitare sulla Varesina.
Il Notiziario ha analizzato nel dettaglio il progetto e sul numero in edicola da domani, venerdì 23 maggio, troverete la spiegazione di come l'area funzionerà e soprattutto di quali vie saranno incluse nella Ztl e quali no. E si parla anche di Cassina Nuova, dove nascerà una seconda Ztl.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


