E’ partito lunedì scorso, 22 giugno lo Special Grest “Summer life”, proposta di animazione estiva dell’oratorio per offrire momenti di condivisione e divertimento anche con le molte restrizioni ancora presenti. Il servizio è rivolto in particolare a bambini e ragazzi di 5a elementare e 1° media. Ci sono 65 i ragazzi iscritti con 18 animatori e 8 educatori, oltre ai generosi volontari.
Ogni pomeriggio, per circa 3 ore, con ingressi e uscite scaglionati, c’è la possibilità di stare insieme, a piccoli gruppi, e svolgere attività all’aperto o al coperto.
Gli attuali partecipanti al Summer time sono circa un quinto di quelli che fino all’anno scorso riempivano per un mese l’oratorio, mattina e pomeriggio. E per tutti gli altri?
Oratorio a domicilio nel decanato di Saronno
I sacerdoti e gli educatori del decanato di Saronno si sono fatti interpellare da questa domanda, nella convinzione che sia compito dell’oratorio e della comunità cristiana pensare modalità nuove per farsi incontro ai più giovani. Il desiderio di mutare forma per mantenere costante l’attenzione verso i ragazzi ha portato ad immaginare una piattaforma on-line: un piccolo oratorio a domicilio, con proposte degli educatori e animatori del Decanato.
Le famiglie potranno accedervi per raccogliere spunti da riproporre nelle proprie case con figli e nipoti: il computer e il cellulare saranno solo un mezzo per creare esperienze reali, vere, divertenti, come quelle vissute al Grest.
A Cogliate, accanto alle nuove proposte in oratorio, che sorgeranno col tempo, saranno le pagine social dell’oratorio a provare ad entrare nelle case per sostenere genitori e nonni nel compito di rendere significativo questo periodo estivo.
L’Oratorio di Cogliate anche sui social
Alla pagina Facebook, con quasi 1500 followers, si è aggiunto il nuovissimo profilo Instagram, @oratoriocogliate, ed entrambi permettono un accesso facilitato alla piattaforma di Summerlife (https://linktr.ee/decanatodisaronno) e nello stesso tempo proporranno laboratori, ricette, sfide, giochi, quiz e tante sorprese. Non mancheranno le occasioni di preghiera, da poter svolgere a casa o nei luoghi di vacanza, così da poter crescere nella fede.
“La speranza è che queste opportunità possano far sentire la presenza ed il calore dell’oratorio: l’educazione non può farsi da parte, ma ha il compito di trovare nuove strade per stare accanto e aiutare a diventar grandi” -spiega il parroco don Mauro Belloni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




