E’ morto a 91 anni Simeone Ottavio Sardena, il giostraio che, insieme al commendatore Giuseppe Brollo, proprietario delle aree, fece partire il progetto futuristico della Città Satellite, tra Solaro e Limbiate, da cui derivò poi il parco divertimenti Greenland.
Greenland, un sogno dentro la Città Satellite
Era la fine degli anni Sessanta e quello fu un progetto senza precedenti in Italia, dove Gardaland arrivò solo qualche anno più tardi.
Il commendatore Brollo, che era arrivato da queste parti nel primo dopoguerra dal Veneto, era un illuminato visionario che creò la frazione che prese il suo nome, per offrire abitazioni ai molti emigrati della sua regione e immaginò anche un grande parco divertimenti stabili, affidandosi all’esperienza nel settore di Ottavio Sardena.
Ottavio Sardena, dopo le vicissitudini del parco divertimenti, i cambi di proprietà, le chiusure, era rimasto fino a quando gli è stato possibile nella sua casa a Città Satellite.
Ultimamente viveva a Cascina Nuova di Misinto dove oggi, venerdì 14 febbraio, si svolgeranno i funerali, alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di San Bernardo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





