
Durante la riunione del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci con Ats Brianza è stata fatta una analisi della situazione vaccini ad oggi e delle prospettive per i prossimi mesi.
Questo lo scenario emerso: in Brianza hanno ricevuto la prima dose di vaccino il 50% degli over 80 che hanno fatto richiesta. Il rimanente 50% la riceverà entro l’11 aprile. Per la seconda dose, invece, si prevede che le somministrazioni termineranno entro fine maggio. Per quanto riguarda i vaccini, dopo il 6 aprile Pfizer inizierà ad inviare molte più dosi. Attualmente in Brianza arrivano 4700 dosi di vaccino Pfizer alla settimana; dal 6 aprile ne arriveranno circa 12mila a settimana.
Il passo successivo riguarderà la vaccinazione dei soggetti fragili, ad esempio dializzati, soggetti con patologie tumorali o con malattie respiratorie, e i disabili gravi partendo con quelli già in carico alle Asst e integrando attraverso le diverse banche dati anche coloro che, pur rientrando in questa classificazione, non sono in capo alle Asst.
Grazie all’attivazione degli hub per le vaccinazioni di massa, si potrà iniziare anche con la fascia 70-79 anni. Regione Lombardia ha confermato oggi l’attivazione di un polo anche a Limbiate, presso il Centro Sportivo.
Per il sistema di prenotazione si passerà dal sistema gestito da ARIA a quello di Poste Italiane. Gli over 80 che avevano già aderito su ARIA continueranno ad essere gestiti su questa piattaforma, mentre gli altri soggetti utilizzeranno la piattaforma di Poste Italiane.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




