Chiusura della fabbrica di Ceriano come scelta obbligata per salvare l’altro sito produttivo della Gianetti Fad Wheel, a Carpenedolo. Questa una delle spiegazioni fornite in audizione davanti alla commissione Attività Produttive di Regione Lombardia da Goran Mihailovic, amministratore dell’azienda, che sabato pomeriggio ha fatto partire la procedura di licenziamento per 152 lavoratori.

Consiglieri regionali, rappresentanze sindacali, 4 sindaci e un presidente di Provincia riuniti questo pomeriggio in Regione Lombardia per fare il punto sulla situazione della Gianetti di Ceriano, con l’intervento anche dell’amministratore dell’azienda Goran Mihailovic.
Questa mattina invece, un altro incontro si era svolto nella sede di Assolombarda a Milano, con l’impegno a rivedersi il prossimo 14 luglio.
In tutte le occasioni, i rappresentanti sindacali hanno ribadito la necessità di riaprire al più presto lo stabilimento di Ceriano e riprendere la produzione per non far morire la fabbrica, che attualmente contiene ancora un ingente quantitativo di materia prima per soddisfare molte commesse e di prodotto finito da consegnare. Stamattina, una delegazione di sindacalisti ha protestato anche sotto quella che fino a poco tempo fa è stata la sede di Milano di Quantum Capital Partners, il fondo d’investimento tedesco proprietario dell’azienda, che però risulta attualmente abbandonata.
Al presidio davanti all’azienda di Ceriano, oggi ha fatto visita il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, garantendo il proprio supporto. Il sindaco di Ceriano Roberto Crippa, intervenendo in Regione ha contestato duramente le modalità dell’avvio della procedura di licenziamento chiedendo l’intervento immediato delle istituzioni, con il coinvolgimento dei Ministeri di Lavoro e Sviluppo Economico, sottolienando le drammatiche ricadute sul tessuto sociale derivanti dalla chiusura dello stabilimento cerianese.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube