Sono centinaia gli utenti di Cogliate ancora senza corrente da ieri sera. Secondo il sito di e-distribuzione, alle 15,30 di oggi, venerdì 4 luglio, sono ancora 304 gli utenti “disalimentati” (ovvero che non ricevono corrente elettrica). Il problema è la stragrande maggioranza, se non tutti, sono senza corrente da ieri sera alle 18, quando durante il temporale, la rete elettrica è saltata per la prima volta.
“In serata è tornata per periodi brevissimi, di qualche minuto, poi è saltata di nuovo, continuamente per tutta la notte” -ci racconta una donna residente in via Donizetti, che sembra la zona più colpita dai disagi, insieme ad una parte di via Marconi, via Trieste e via Carducci.
Congelatori a rischio, caldo torrido, allarmi in tilt per mancanza di corrente a Cogliate
“Siamo esasperati, non riusciamo a comunicare con nessuno, solo risponditori automatici che dicono di essere al corrente del guasto. Ci sono i congelatori spenti da troppo tempo, si rischia di buttare tutto e molti elettrodomestici potrebbero subire danni gravi”.
Il problema si è avuto per tutta la notte, con l’impossibilità di accendere condizionatori e con allarmi che suonavano in continuazione, proprio perché privati della corrente elettrica, fino all’esaurimento delle batterie.
Al momento non ci sono indicazioni sui tempi di riparazione del guasto. Il sindaco Andrea Basilico sta ricevendo decine di chiamate da ieri sera ma ribadisce: “Purtroppo il Comune non può fare assolutamente nulla, se non segnalare il problema così come qualsiasi cittadino. Non abbiamo nemmeno un canale di informazione privilegiato da parte di E-Distribuzione. Posso solo dire che ho visto squadre di operatori sul territorio da ieri sera e anche oggi ma non sappiamo niente di più. Anche il Comune ha subito danni al sistema informatico a causa dei continui distacchi”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




