L’assessore regionale Pietro Foroni, con deleghe al Territorio e alla Protezione civile ha fatto visita questo pomeriggio all’area dell’ex Cral Acna di Cogliate, con accesso da via Montecatini, dove sorgerà presto un centro cinofilo interforze con campo macerie.
“Con una delibera di giunta di questa mattina abbiamo finanziato per circa 210mila euro questo progetto che punta a realizzare qui un’eccellenza nell’attività di addestramento cani per la ricerca persone, che sarà a disposizione della Protezione civile e anche di diverse forze di polizia” -ha spiegato l’assessore, accompagnato nella visita dal sindaco di Cogliate, Andrea Basilico, dal consigliere regionale Andrea Monti e da Duilio Cleva, dell’Associazione Alpini, referente del Centro di formazione cinotecnica Lupo Maestro che avrà in gestione la struttura, per la cui realizzazione è previsto un investimento complessivo sarà di poco meno di 300mila euro.
Nelle scorse settimane un gruppo di volontari degli Alpini, ha lavorato sodo per rimuovere un gran volume di rifiuti accumulati negli anni all’interno delle strutture del vecchio centro sportivo aziendale in stato di abbandono, oggi purtroppo diventato una delle tante piazze di spaccio all’interno del Parco delle Groane. Ma il futuro che attende quest’area è di tutt’altro genere, diventerà un luogo di formazione di “binomi” uomo-cane, per l’impiego in svariate situazioni di emergenza ma anche di terapia. “Sarà un fiore all’occhiello non solo per Cogliate ma anche a livello regionale” -ha ribadito il sindaco Andrea Basilico, che crede molto in questo progetto, che punta anche a garantire un presidio continuativo di un’area oggi in forte degrado.
“Quando arriverà a regime, questo centro di addestramento cinofilo sarà operativo sette giorni su sette, sia con l’attività civile, ovvero l’educazione cinofila rivolta ai singoli proprietari di cani, sia con quella di forze dell’ordine e associazioni di volontariato” – ha aggiunto Cleva.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube