Si prospetta una stagione di importanti cantieri su tutto il territorio di Ceriano Laghetto. Alcuni interventi sono già pronti per partire, altri stanno completando l’iter burocratico preliminare, ma nei prossimi mesi ci saranno una serie di interventi per migliorare il livello di servizi e la vivibilità del paese.

Importante intervento sul sistema fognario
Uno dei primi cantieri a partire sarà quello curato da BrianzAcque per realizzare un nuovo sfioratore del collettore principale della condotta fognaria all’incrocio tra via Volta e via Stra Meda, poi ancora all’intersezione tra via Silvio Pellico e via I maggio e poi la tratta di condotta fognaria di via Garibaldi. Gli interventi saranno realizzati direttamente da Brianzacque, con investimenti importanti che ammontano a circa 900.000 euro. L’obiettivo del lavoro è quello di risolvere l’attuale problema di allagamenti e esondazioni.
È in programma in autunno l’installazione di una nuova casetta dell’acqua al Villaggio Brollo, nei pressi della pensilina per il bus di via del Commercio.
Una stagione di cantieri sul territorio
Per quanto riguarda i cantieri finanziati direttamente dal Comune, si segnala quello in atto in questi giorni per la sostituzione della caldaia e dell’impianto termico alla scuola d’infanzia Ballerini che ammonta a 39.000 euro. Seguiranno poi:
- l’installazione di nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nelle frazioni Villaggio Brollo e Dal Pozzo, con una spesa complessiva di circa 24.000 euro;
- l’impianto di illuminazione al campo di calcetto del Villaggio Brollo al costo di 7.500 euro;
- l’intervento di riqualificazione di via Carducci, di cui sarà cambiata la pavimentazione nel piano co-finanziato da Regione Lombardia che comprende anche la realizzazione di un parco giochi inclusivo al Giardinone per un costo totale di 100.000 euro;
- la riqualificazione energetica comprendente anche la sostituzione di tutti i serramenti della Scuola primaria con nuovi modelli a maggiore isolamento per un conseguente risparmio energetico e migliore comfort al costo di 330.000 euro.
In itinere anche l’affidamento dell’appalto per la riqualificazione di piazza Diaz, che cambierà volto e diventerà più fruibile per i cittadini. L’obiettivo del progetto da 270.000 euro, è quello di ridare dignità alla piazza centrale del paese, creando uno spazio pedonale dedicato e protetto nella zona nord, vicino all’Arengario, come oasi per l’incontro, la convivialità, la lettura, lasciando la parte sud destinata a parcheggio regolamentato e limitato per le attività commerciali.
“Quello della piazza è un progetto importante che dovrà ridare valore a quello che vuole diventare il salotto di Ceriano, ma soprattutto, una zona protetta di collegamento con l’accesso al Parco Giardinone e al Municipio – ha spiegato il sindaco di Ceriano Laghetto Roberto Crippa – Ma insieme a questo ci sono altri interventi molto importanti che stanno partendo e che riguarderanno il territorio nei prossimi mesi, finanziati grazie a risorse proprie del Comune e a finanziamenti esterni”.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube