A Ceriano Laghetto proseguono i lavori nei vari cantieri aperti sul territorio comunale nelle scorse settimane. Si tratta di lavori pubblici e di opere che andranno a migliorare la disponibilità di spazi e servizi per i cittadini, tutti rientranti nella programmazione messa a bilancio dell’Amministrazione comunale cerianese.
Tra gli interventi principali in fase di esecuzione c’è sicuramente il nuovo blocco spogliatoi del campo sportivo di Via Stra Meda, che va a completare i lavoro di riqualificazione complessiva dell’impianto sportivo, arricchito di nuovi campi, illuminazione e impianto di irrigazione automatico. Il costo dell’operazione, finanziato da Regione Lombardia, è pari a 120mila euro. A breve sarà ultimato anche il campo da basket esterno della scuola secondaria con l’installazione dei canestri, migliorando ulteriormente anche l’offerta sportiva per i ragazzi che frequentano le scuole.
Sono in corso anche i lavori per il rifacimento dei sottoservizi (gas e rete idrica) in Via Manzoni, in previsione della riqualificazione totale della strada. Una volta completati gli allacciamenti delle reti di servizio, si procederà con la nuova asfaltatura e con una rinnovata segnaletica. Tra gli interventi anche la predisposizione per installare successivamente colonnine elettrificate a servizio del mercato cittadino, con l’aumento della sicurezza per espositori e utenti. I lavori, anche questi finanziati dalla Regione, avranno un costo di circa 47mila euro. Sono poi partiti i lavori per la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica che riguarderanno Via Cadorna, Piazza Diaz e Via Stabilimenti. Sono già stati creati nuovi punti luce e si stanno riqualificando i pali esistenti, con lo scopo di migliorare l’illuminazione complessiva riducendo al contempo i consumi. Il progetto verrà realizzato con finanziamenti statali pari a 63mila euro.
Per quanto riguarda le scuole, è in corso la riconfigurazione di tutte le reti wi-fi esistenti nell’edificio della scuola primaria e della secondaria e negli uffici della scuola materna in funzione della connessione in fibra ottica, al fine di sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dalla nuova rete dati. L’intervento, eseguito con finanziamenti statali, ha un costo di circa 24mila euro. Per gli edifici della scuola primaria e secondaria, sono inoltre previsti entro l’estate ulteriori lavori di adeguamento alle norme di prevenzione per circa 140mila euro.
“Il cantiere Ceriano non si ferma e anche in questi mesi difficili per i tanti problemi che si devono affrontare con l’emergenza pandemica, siamo impegnati per garantire la realizzazione di interventi importanti per il continuo miglioramento del paese” ha commentato soddisfatto il Sindaco di Ceriano Laghetto Roberto Crippa. “Sicurezza, efficienza energetica, scuole e attività sportive sono i versanti sui quali questa Amministrazione è particolarmente impegnata e sta investendo le maggiori risorse economiche“.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram








