Colpi di mitragliatrice tedesca della seconda guerra mondiale sono riaffiorati ieri pomeriggio dal fiume Seveso in secca.
Ieri pomeriggio, un uomo di 67 anni residente a Lentate sul Seveso, ha notato dalla sua abitazione che si trova proprio vicino al fiume Seveso, che dalla provincia di Como attraversa una fetta di Brianza e arriva a Milano, la presenza di oggetti metallici nel letto del fiume.
Dal fiume in secca emergono i colpi di una mitragliatrice tedesca della Seconda guerra mondiale
Nel fiume , attualmente in secca a causa delle piogge scarse degli ultimi mesi, erano presenti degli oggetti corrosi dall’ossidazione ma del tutto simili a residuati bellici.
L’uomo ha contattato la centrale operativa dei carabinieri della compagnia di Seregno che ha immediatamente inviato una pattuglia per accertare di cosa si trattasse.
Giunti sul posto e scesi nel letto del fiume, i militari hanno constatato che si trattava di un nastro di colpi calibro mm 7,92 x 57 Mauser inesplosi e in cattivo stato di conservazione risalenti con tutta probabilità alla 2^ Guerra mondiale.
Proiettili tedeschi nel fiume Seveso da quasi 80 anni
I proiettili venivano impiegati con la famigerata mitragliatrice tedesca MG 42. Quella di Lentate fu una zona di combattimenti, tra le truppe tedesche e gli uomini della Resistenza, tra l’autunno dell 1943 e la primavera del 1945. E’ probabile quindi che quei colpi di mitragliatrice tedesca fossero nel fiume Seveso da quasi 80 anni.
I colpi sono stati sequestrati per poi essere distrutti.
Sfoglia il notiziario in formato digitale su Pc, smartphone o tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




