Dopo l’avvio nel Bresciano, tocca alla Brianza, con l’apertura a Varedo da lunedì, poi seguiranno Limbiate, dove è già operativo anche un centro tamponi drive through e Monza e altre strutture nell’Area Metropolitana di Milano: hotspot diffusi sul territorio per affrontare i casi di Covid 19. Un nuovo servizio gestito dagli specialisti delle aziende sanitarie, con medici e pediatri di famiglia, infermieri di comunità, in collaborazione con le amministrazioni comunali.
L’obiettivo di questo nuovo servizio è quello di integrare le prestazioni della medicina territoriale con quelle specialistico-ospedaliere offrendo così ai medici di medicina generale un punto di riferimento di prossimità verso cui indirizzare i pazienti che necessitano di un accertamento della patologia da Coronavirus -ha spiegato l’assessore regionale alla sanità, Giulio Gallera.
Lunedì apriranno 2 hotspot a Varedo ad opera dell’Ats della Brianza e dell’Asst Monza, 4 sono previsti nelle prossime settimane anche a Milano e provincia con l’Asst Nord Milano e l’Ats Città Metropolitana.
Il paziente inviato all’hotspot viene sottoposto all’attività diagnostica per Sars-Cov2a con visita specialistica adeguata e supportata con apparecchiature per ecografie e Rx Torace e potrà quindi essere inviato a casa in tele-monitoraggio oppure, se necessario, direttamente al ricovero in reparto saltando quindi il passaggio in pronto soccorso.
“Si tratta quindi di una risposta efficace, rapida e tempestiva che pone la persona al centro del percorso di diagnosi, cura e assistenza, nell’ambito di una proficua e virtuosa collaborazione fra ospedale e territorio” ha commentato Gallera.
In Brianza sono previsti 6 ambulatori in 3 hotspot distinti: i primi due ad aprire, lunedì 2 novembre, saranno situati all’interno dell’hotspot di via San Giuseppe a Varedo con orario 8:30/12:30 – 13.00/15:30. Nelle prossime settimane saranno quindi attivati gli hotspot di Limbiate e di Monza.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube