Creato il nuovo prodotto alimentare tipico di Limbiate, il “Pan di Seta”. “E’ il simbolo della filiera corta di Limbiate, con ingredienti tipici come il miele locale e le more di gelso, utilizzati per creare un pane unico” -ha spiegato l’assesssore al Commercio, Cinzia Galli. Questo prodotto vuole incoraggiare i cittadini a riscoprire il valore dei prodotti a km0 e a sostenere i produttori locali.
Farina di Saronno, miele di Limbiate e more delle Groane per il Pan di seta
È un nuovo pane, la cui ricetta è stata sviluppata con la collaborazione tra un panettiere, Maurizio Carcò, e un apicultore, Gianluca Bollini e del Duc (distretto unico del commercio) di Limbiate.
“L’idea era di creare un pane che avesse al proprio interno prodotti del territorio limbiatese” -spiega Maurizio Carcò.
Pan di seta a Limbiate, in tre versioni
Il pan di seta è stato pensato in 3 versioni. “La prima versione -prosegue Carcò- è composta da farina semintegrale di grano tenero (coltivato vicino Saronno), lievito madre, miele millefiori 100% limbiatese, zucchero integrale di canna (commercio equo solidale). La seconda versione contiene anche more di gelso, nocciole e gocce di cioccolato fondente. La terza versione contiene more di rovo, cannella e gocce di cioccolato fondente”.
Durante la presentazione del pane, avvenuta nel pomeriggio di sabato 19 ottobre, sono state donate le ricette ai cittadini.
L’idea è che con la bella stagione le persone potranno raccogliere le more di gelso e di rovo durante le passeggiate nel bosco e potranno creare il proprio Pan di seta.
“L’evento è stato il coronamento di un percorso che ha visto il Comune e i produttori lavorare insieme per promuovere il nostro territorio e le sue eccellenze.
Ringrazio Maurizio Carcò de il Forno di Maurizio e Gianluca Bollini di Api su Ape per la disponibilità e l’entusiasmo” -conclude l’assessore Galli.
La ricetta sarà distribuita a tutti i panifici e pasticcerie di Limbiate affinché possano produrre questo pane destinato a diventare il simbolo di Limbiate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




