Contro il fenomeno in crescita delle deiezioni di cani lasciate su strade e marciapiedi, a Ceriano Laghetto scendono in campo i bambini, protagonisti di una nuova campagna di sensibilizzazione.
Da qualche giorno in paese sono comparsi cartelli stradali e affissioni murali per combattere la brutta abitudine di certi padroni di abbandonare in strada le deiezioni dei loro cani.
Una nuova campagna contro l’abbandono di deiezioni dei cani sui marciapiedi
La campagna è realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Gelsia Ambiente e prende spunto da uno scambio di messaggi, qualche mese fa, tra il Sindaco Massimiliano Occa e una classe quinta della primaria Don Rivolta di Ceriano Laghetto.
I bambini della primaria sono stati invitati a ideare degli eco-cartelli per sensibilizzare sul tema delle deiezioni. Sono arrivate molte proposte, alcune molto efficaci ed originali che sono visibili oggi appese alla staccionata delle scuole di via Stra Meda.
Cinque disegni di bambini trasformati in cartelli stradali
Cinque di queste opere sono state trasformate in cartelli stradali che dal 7 luglio saranno apposti in varie zone del paese. Contestualmente partiranno le affissioni murali sullo stesso tema, a cura di Gelsia Ambiente con lo slogan “Per strade più pulite ci serve il tuo zampino”.
C’è l’invito a raccogliere le deiezioni e sciacquare le tracce lasciate dagli amici a quattro zampe, ricordando che “Mantenere la città pulita è un dovere di tutti”.
Bambini della primaria protagonisti della campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine in strada
“Purtroppo il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine su strade e marciapiedi o nelle aiuole, è un fenomeno in crescita anche a Ceriano Laghetto e causa parecchi disagi a tutti” – ricorda l’Assessore all’Ambiente, Thomas Nisi.
“E’ una questione estetica, ma anche igienica, è un problema serio per tutti, specialmente per chi ha difficoltà di deambulazione, chi si muove su una sedie a rotelle, chi spinge i piccoli sui passeggini e non sempre è in grado di evitare le sgradite presenze sul suo percorso. Mi auguro che il monito che arriva dai bambini venga recepito da tutti e segni un cambio di passo nel comportamento dei proprietari di animali”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




