Nei giorni scorsi si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata per fare il punto sulla situazione nei Comuni della Provincia di Monza e della Brianza che rientrano nell’area del Parco delle Groane. Il Prefetto Palmisani, affiancata dal Questore, dai Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché dai referenti della Polfer, della Provincia e di ATS Brianza, ha accolto i rappresentanti delle Amministrazioni locali e i responsabili dell’Ente Parco per affrontare due tematiche di crescente preoccupazione: lo spaccio di stupefacenti e i furti in abitazione.
Presenti i sindaci di Barlassina, Bovisio Masciago, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Lazzate, Limbiate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto e Seveso,
Sicurezza, vertice in prefettura su spaccio di droga e furti nelle Groane
Secondo i dati illustrati dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri, non vi è un legame diretto tra i due fenomeni, ma entrambi destano allarme tra i residenti. “Lo spaccio è agevolato dalla conformazione del Parco, che offre una naturale protezione ai traffici illeciti”, è stato evidenziato durante la riunione. Tuttavia, grazie alle operazioni delle Forze dell’Ordine, le proporzioni del fenomeno si sono ridotte rispetto al passato e le sue dinamiche sono cambiate, con un’attività di cessione delle sostanze che oggi si sviluppa prevalentemente ai margini del bosco e lungo la rete viaria.
Diverso il discorso per i furti in abitazione, che hanno registrato un aumento nell’area, colpendo in particolare immobili sprovvisti di adeguati sistemi di sicurezza o situati in zone scarsamente abitate. Secondo quanto riferito, si tratta di azioni compiute da gruppi specializzati che sfruttano le condizioni favorevoli per entrare e allontanarsi senza destare sospetti.
Per contrastare entrambe le problematiche, sono stati decisi alcuni interventi immediati. “È stato disposto un rafforzamento dei servizi di controllo nelle zone più sensibili, con il concorso delle Polizie locali dei Comuni e del Parco delle Groane”, ha annunciato la Prefettura. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di migliorare i sistemi di illuminazione pubblica e di videosorveglianza. In questo senso, i Sindaci hanno ricevuto una mappatura dettagliata delle aree prioritarie da monitorare, individuate dai Carabinieri sulla base delle loro attività di vigilanza.
Furti in abitazione in notevole aumento nei comuni del Parco delle Groane
Oltre alle misure operative, sarà avviata anche un’azione di sensibilizzazione per i cittadini. “Saranno promossi incontri pubblici con le Forze dell’Ordine per fornire indicazioni utili sulla tutela della proprietà privata”, ha dichiarato il Prefetto, sottolineando come la collaborazione tra istituzioni e residenti sia fondamentale per aumentare la sicurezza del territorio.
L’incontro in Prefettura ha confermato l’attenzione delle autorità sulle problematiche che interessano il Parco delle Groane, con l’obiettivo di garantire una risposta concreta e coordinata alle esigenze di sicurezza della comunità locale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




