Giovedì prossimo, 4 febbraio, si conoscerà il destino dei 7 negozi lombardi di Galimberti – Euronics, tra cui il quartier generale di Limbiate. I 7 punti vendita andranno all’asta e all’esito di questa è legato anche il futuro dei circa 200 dipendenti rimasti nella storica catena di elettronica ed elettrodomestici fondata in Brianza agli inizi degli anni Ottanta.
Galimberti Spa, all’asta anche i due negozi di Milano
Nell’elenco dei negozi messi all’asta ci sono anche i due di Milano (corso Buenos Aires e via Solari), oltre a quelli di Seregno, Como, Pavia e Lonato del Garda.
A Limbiate, oltre al negozio, c’è anche la sede del magazzino, della logistica (per le vendite online) e dell’area amministrativa, dove sono occupate complessivamente 50 persone.
La società era stata ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria nel marzo 2020 dalla sezione fallimentare del Tribunale di Milano, dopo che lo stesso Tribunale, poco più di un anno fa aveva dichiarato lo stato di insolvenza. Gli acquirenti, come si legge nei documenti dell’asta, hanno l’obbligo “di garantire per almeno un biennio le attività imprenditoriali e a mantenere stabili per il medesimo periodo i livelli occupazionali”.
Galimberti Spa, rischio chiusura negozi per mancanza di liquidità
Il 3 febbraio scadono i termini per la presentazione delle offerte da parte di potenziali acquirenti e i sindacati esprimono forte preoccupazione per l’esito della gara e per la continuazione aziendale, col rischio che già dalla fine prossima settimana si potrebbe arrivare alla chiusura dei negozi per mancanza di liquidità. Galimberti spa è una delle nove imprese socie indipendenti di Euronics Italia spa, gruppo di acquisto italiano cui fanno capo imprenditori locali uniti sotto un’unica insegna ma con realtà autonome.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




