Consiglio comunale aperto sul “caso Gianetti”, convocato davanti ai cancelli della fabbrica chiusa, questo pomeriggio a Ceriano Laghetto. Tante le risposte all’invito del sindaco Roberto Crippa: presenti anche i consiglieri regionali Andrea Monti, Alessandro Corbetta e Gigi Ponti, oltre al presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio e i sindaci di Lissone, Desio, Cesano Maderno, Saronno, Solaro, Varedo, Cogliate, Barlassina, Lazzate.
In apertura gli interventi del sindaco di Ceriano Laghetto Crippa, del vice Dante Cattaneo, poi di seguito gli ospiti che hanno portato vicinanza, solidarietà ma anche l’impegno a proseguire uniti e compatti, al di là delle differenze di partito, nella battaglia per salvare la fabbrica che è diventata un simbolo. Si è parlato anche degli enormi rischi che può rappresentare la chiusura di uno stabilimento di questo tipo, sul fronte del degrado, in aggiunta ovviamente a quelli sul fronte sociale per le 152 famiglie coinvolte e per tutto l’indotto.
TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA GIANETTI IN QUESTA PAGINA (CLICCA QUI)
Molto duri tutti gli interventi nei confronti dell’atteggiamento dimostrato dall’azienda. Si chiede l’intervento anche dell’Unione Europea, che su questa vicenda ha svolto un ruolo, obbligando tre anni fa Accuride a vendere Gianetti per non assumere un ruolo dominante nel mercato dei cerchi per autotrazione.
Se dovesse sparire per sempre Gianetti Ruote si tornerebbe proprio alla situazione di tre anni fa, quella che non voleva l’Unione Europea.
Dito puntato sui fondi d’investimento stranieri, come Quantum Capital Partners, proprietaria di Gianetti, chiedendo maggiori controlli al Governo affinché imponga dei paletti a chi acquista aziende italiane. Ora si attende un nuovo segnale da Roma, mentre a livello locale, la proposta messa sul tavolo dal vicesindaco Cattaneo è quella di continuare a convocare il consiglio comunale davanti alla fabbrica, fino a quando la situazione non si sarà sbloccata.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube