Il tram della Comasina, che collega Limbiate a Milano potrebbe fermarsi in autunno. Lo scrive l’assessora comunale di Milano, Arianna Censi in risposta ai comitati che da anni sostengono l’utilità del tram e della linea che collega anche Varedo, Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Cormano.
L’assessora di Milano scrive “ho dovuto recepire l’indicazione che sottolinea l’impossibilità di proseguire con l’esercizio tranviario non oltre l’autunno del 2022, termine che i tecnici della commissione della sicurezza dei trasporti del Ministero (Ansfisa) hanno indicato corne improrogabile”.
Il rischio è quindi che dal prossimo mese di ottobre o novembre o dicembre, il cosiddetto “Frecciarancio” che partendo da Mombello di Limbiate collega alla fermata Comasina della linea 3 della metropolitana di Milano, non corra più sui binari.
Tram Limbiate – Milano potrebbe fermarsi in autunno
La linea potrebbe essere sostituita da autobus, perdendo tutti gli attuali vantaggi garantiti dalla corsa su binario, che garantisce la copertura della tratta in 35 minuti con qualsiasi condizione di traffico.
Una efficacia che è stata anche documentata in passato con alcuni video girati dagli utilizzatori della linea del tram.
A rischio potrebbe essere anche il maxi progetto di riqualificazione della tratta.
“Si stanno effettuando verifiche inerenti la conferma della sostenibilità finanziaria a fronte del1’aumento dei costi dei materiali, a causa della particolare congiuntura che stiarno attraversando” -prosegue infatti la lettera che l’assessora Censi ha inviato a Mauro Anzani dell’associazione utenti trasporto pubblico e a Michele Reggiani della pagina Facebook Salviamo il tram della Comasina.
La stessa pagina ha pubblicato qualche ora fa la lettera scritta dall’assessora di Milano raccogliendo le reazioni degli utenti del tram per i quali si tratta di una decisione incomprensibile. Molti annunciano l’intenzione di una nuova mobilitazione, come quella che nel 2012 fece tornare sui propri passi l’Ustif, l’organismo ministeriale che già provò a bloccare il tram.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube