Ore 9,22: ecco l’Sms speciale di It-Alert per la simulazione di incidente industriale rilevante a Ceriano Laghetto, che ha coinvolto anche gli smartphone che si trovavano a Cogliate, Solaro e Cesano Maderno.
Dopo l’Umbria e il Veneto, il sistema di allarme pubblico è stato testato in Lombardia per il rischio specifico di “incidente industriale rilevante”, coinvolgendo lo stabilimento Bracco Imaging Spa di Ceriano Laghetto come annunciato nei giorni scorsi.
L’obiettivo di queste simulazioni è quello di verificare il corretto funzionamento del sistema, identificando i parametri da ottimizzare per migliorarne l’efficacia.
Il sistema ha inviato un messaggio di testo con una suoneria speciale, a tutti gli smartphone sotto copertura di rete telefonica, anche senza rete dati Internet. La tecnologia utilizzata infatti mira a raggiungere qualsiasi dispositivo, anche con i sistemi di trasmissione meno recenti.
Simulazione incidente industriale rilevante, It-Alert nella zona di Ceriano Laghetto
Al momento, il sistema nazionale di allarme pubblico, attivo ufficialmente dal 2024, è ancora in fase di sperimentazione per tre rischi specifici: maremoti, attività vulcanica dello Stromboli e precipitazioni intense.
Il testo contenuto nel pop-up, inviato a chiunque si trovava entro un raggio di 3 km dallo stabilimento, è stato il seguente:
TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Insieme al messaggio si è attivata una suoneria, per bloccare entrambi occorre premere sul tasto ok in fondo al messaggio, a conferma della lettura.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




