Ore 9,22: ecco l’Sms speciale di It-Alert per la simulazione di incidente industriale rilevante a Ceriano Laghetto, che ha coinvolto anche gli smartphone che si trovavano a Cogliate, Solaro e Cesano Maderno.
Dopo l’Umbria e il Veneto, il sistema di allarme pubblico è stato testato in Lombardia per il rischio specifico di “incidente industriale rilevante”, coinvolgendo lo stabilimento Bracco Imaging Spa di Ceriano Laghetto come annunciato nei giorni scorsi.
L’obiettivo di queste simulazioni è quello di verificare il corretto funzionamento del sistema, identificando i parametri da ottimizzare per migliorarne l’efficacia.
Il sistema ha inviato un messaggio di testo con una suoneria speciale, a tutti gli smartphone sotto copertura di rete telefonica, anche senza rete dati Internet. La tecnologia utilizzata infatti mira a raggiungere qualsiasi dispositivo, anche con i sistemi di trasmissione meno recenti.
Simulazione incidente industriale rilevante, It-Alert nella zona di Ceriano Laghetto
Al momento, il sistema nazionale di allarme pubblico, attivo ufficialmente dal 2024, è ancora in fase di sperimentazione per tre rischi specifici: maremoti, attività vulcanica dello Stromboli e precipitazioni intense.
Il testo contenuto nel pop-up, inviato a chiunque si trovava entro un raggio di 3 km dallo stabilimento, è stato il seguente:
TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Insieme al messaggio si è attivata una suoneria, per bloccare entrambi occorre premere sul tasto ok in fondo al messaggio, a conferma della lettura.


