Nella giornata di venerdì 21 maggio, la Giunta comunale di Limbiate ha comunicato l’approvazione dello studio di fattibilità del Politecnico di Milano per il recupero della Villa Medolago. La Villa, la cui costruzione risale al XVIII secolo, è un patrimonio inestimabile della città e l’Amministrazione comunale ha deciso di restituirla ai limbiatesi, acquistandola e dando il via ad un percorso di riqualificazione.
Lo studio approvato propone l’intervento di restauro e di nuova funzionalità del complesso storico della Villa e del suo parco nel rispetto della vocazione storica, artistica e paesaggistica ed in armonia con i criteri di tutela. La proposta è orientata a creare un polo di promozione e diffusione della cultura e luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio. Attualmente, tra le proposte prese in considerazione, ci sono la realizzazione di una biblioteca, di un caffè letterario, di una sala mostre, di una sala polivalente. Il progetto prevede la valorizzazione della fruibilità del parco nel rispetto delle sue caratteristiche storiche e in continuità con il parco di Villa Mella con il quale viene creato un collegamento.
Villa Medolago sarà inoltre intitolata a Luca Attanasio, l’ambasciatore limbiatese rimasto vittima di un attentato in Congo il 22 febbraio scorso.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram








