
Si chiama “GEV per un giorno” il nuovo progetto pensato e modulato per gli studenti delle scuole medie del territorio che va ad arricchire la proposta di educazione ambientale del Parco delle Groane e della Brugheria Briantea. Si tratta di una preziosissima opportunità per i più giovani, che avranno così modo di scoprire le funzioni e i compiti delle Guardie Ecologiche Volontarie, vere e proprie sentinelle del verde, che all’interno delle aree protette hanno un ruolo di grande importanza. L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti alla vita di comunità secondo anche i principi dell’educazione civica.
Per una giornata, gli studenti si trasformeranno in guardia ecologica e rileveranno la presenza di danni alle aree verdi, mapperanno alcuni caratteri degli ambienti percorsi, impareranno a compilare schede e relazioni. I risultati del lavoro di campo verranno comunicati al Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
Hanno finora confermato l’iscrizione sei classi di terza media della scuola “Giovanni Verga” di Limbiate, con cui si sono tenuti i primi incontri già venerdì 23 aprile, e tre classi prime medie della scuola “Dino Buzzati” di Cogliate. Sono previsti, oltre agli incontri in classe, anche uscite all’aperto nel Parco (al Centro Parco Polveriera e nei boschi intorno l’anfiteatro di Misinto) con la presenza delle nostre Guardie Ecologiche Volontarie e un’educatrice ambientale della Cooperativa Senza Frontiere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




