Dal Ministero arrivano 5 milioni di euro per la riqualificazione della Villa Medolago, ora intitolata a Luca Attanasio, ambasciatore d’Italia, originario di Limbiate, ucciso in Congo nel febbraio del 2021. Con decreto del 30 dicembre 2021 -spiega una nota del Comune di Limbiate- è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture il progetto da 8.500.000€ per la riqualificazione di Villa Attanasio (già Rasini-Medolago), storica dimora nel centro città acquisita dal Comune di Limbiate nel febbraio 2021”.
Lo studio di fattibilità presentato a maggio dall’Amministrazione comunale ed affidato ad una realtà autorevole come il Politecnico di Milano è stato premiato dai tecnici del Ministero, che ne hanno riconosciuto il valore finanziando l’intera cifra richiesta – pari a circa 5 milioni di euro – che andrà a sommarsi ai 3,5 milioni già stanziati a bilancio dal Comune di Limbiate.
“Inizialmente era un sogno, – commenta il sindaco Antonio Romeo – condiviso anche dal nostro ambasciatore Luca Attanasio, ed in seguito è diventato un progetto: ora possiamo lavorare affinché sogni e progetti si trasformino in realtà. La notizia del finanziamento è ciò che tutti stavamo aspettando”.
La storica Villa Medolago, già oggetto di un piano riqualificazione privato che avrebbe dovuto trasformarla in un grande hotel con centro benessere, mai decollato, fu poi devastata da un violento incendio scoppiato il giorno dell’Epifania del 2017
La proposta di riqualificazione e di predisposizione a nuove funzioni, elaborata dal Politecnico si orienta verso la creazione di un polo quale centro avanzato di promozione e diffusione della cultura e quale luogo di incontro, scambio e relazione per la comunità e il territorio. Lo stesso criterio è rivolto al parco storico, ridefinito in continuità con il parco di Villa Mella per uno spazio verde complessivo di quasi 80.000 metri quadrati a disposizione dei cittadini.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube