Tre ragazzi di Limbiate furono tra le 5 vittime del tragico incendio sull’Isola d’Elba di 38 anni fa. Un ricordo è stato dedicato anche quest’anno, dal sito istituzionale della città di Limbiate, dove anche un parco pubblico è intitolato ai “Ragazzi dell’Elba” per conservare il ricordo di questa immane tragedia.
“Era il 6 agosto 1985 -si legge nel ricordo della città di Limbiate- quando, all’isola d’Elba, cinque ragazzi persero la vita nel rogo scoppiato nella parte sud-occidentale dell’isola toscana.
Isola d’Elba, morti accerchiati dalle fiamme, avevano tra i 19 e i 20 anni
I giovani, che stavano trascorrendo insieme le vacanze estive, furono colti di sorpresa e accerchiati da un incendio improvviso, alimentato dal vento di libeccio; il rogo non lasciò loro alcuna via di scampo e i soccorsi furono inutili. Le vittime erano Sandro Stocco, 19 anni di Limbiate; Marco Alessandro Carminati, 19 anni di Milano; Nadia Zimbaldi, 20 anni, studentessa di Carate Brianza; Emanuele Casati e Davide Pertile, entrambi 19enni limbiatesi.
Oggi, come ogni anno, ricordiamo la loro tragica scomparsa e ringraziamo i numerosi volontari e il personale specializzato, che si impegnano a salvaguardare le vite e l’ambiente affinché tragedie come quella del 1985 non si ripetano più.
Limbiate ha omaggiato le vittime dedicando loro il parco di Ceresolo, intitolato “Parco Ragazzi dell’Elba”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




