Una passione speciale per l’antica arte del mosaico: Sara Peafrini porta avanti i suoi lavori con pazienza e meticolosità nel laboratorio di Limbiate.
Sara vive da sempre a Limbiate con la famiglia, dopo aver finito il liceo artistico in villa Reale a Monza, ha scelto di frequentare la scuola mosaicisti del Friuli che ha sede a Spilimbergo e dopo tre anni ha conseguito il diploma.
“Avevo conosciuto quella scuola durante le vacanze che con i miei genitori spesso facevamo in Friuli- racconta Sara, 23enne-. La scuola si trova in un piccolo paesino a misura di abitante, il posto ideale in cui vivere. Ci sono solo due scuole di mosaico in Italia e gli studenti arrivano da tutte le parti del mondo. Ho conosciuto ragazzi russi, coreani, cinesi ma anche persone di altre nazionalità che hanno scelto di formarsi in questa struttura che riesce a trasmettere proprio il mestiere. Si tratta di una tradizione importante per il Friuli e questa scuola ha una storia centenaria”.
L’arte del mosaico imparata alla scuola di Spilimbergo
Dopo lo stage da un mosaicista di Milano, Sara si è per ora ristabilita a Limbiate e a casa della nonna al Villaggio dei Giovi ha allestito il suo originalissimo laboratorio. “Mi piacerebbe riuscire a fare del mosaico il mio lavoro, ma non è semplice in Lombardia. Per ora ho iniziato anche a fare dei lavori in proprio, come la preparazione di mosaici da allestire sulle facciate delle case o la creazione di ciondoli fatti a mano con tecniche originali. Uso materiale sia naturale, come pietre, ma anche vetri, ceramiche che poi intaglio per creare i miei lavori. Da circa 5 mesi sto lavorando alle Ninfee di Monet, un lavoro impegnativo e meticoloso di cui vado particolarmente fiera. Alla scuola di mosaico ho imparato a giocare con i colori per ottenere una luce migliore e dare movimento alle mie opere ed è proprio questo movimento che sto cercando di riprodurre”.
Recupera materiale inutilizzato per creare i suoi mosaici
Se qualcuno ha del materiale colorato che non usa lo recupera volentieri perché è con questo materiale che poi realizza le sue opere. Sara ha creato un vero e proprio laboratorio all’interno di una delle stanze della casa dell’anziana nonna. “Quando vengo qui a lavorare la nonna è contenta ed io le faccio compagnia. Questo è uno spazio ideale per me e mi consente di passare anche del tempo con lei in serenità”. Mentre cerca di capire come mettere a frutto questo talento, se fermarsi a Limbiate o trasferirsi dove il mestiere è più richiesto sta anche cercando lavoro nel campo. “Ho fatto un colloquio in un negozio di piastrelle- racconta- è sempre un mestiere che mi fa stare a contatto con il materiale e con i colori”.
Chi fosse interessato a saperne di più può mettersi in contatto con lei tramite la mail sara.peafrini@gmail.com, organizza anche laboratori per far conoscere quest’arte tanto antica quanto affascinante.
Daniela Salerno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



