Il Comune di Limbiate ha acquistato la Villa Medolago e il suo immenso parco. Un’operazione che è durata anni e che si è conclusa oggi con il pagamento del saldo dei 480mila euro che il Comune di Limbiate aveva messo a disposizione per ottenere l’immobile finito all’asta giudiziaria in seguito al fallimento della società proprietaria.
L’annuncio dell’acquisizione del prestigioso immobile storico il cui ingresso principale si trova nel centro storico della città, è stato dato dal sindaco Antonio Romeo.
“Un altro importante tassello è stato aggiunto al patrimonio pubblico che ci permetterà nell’immediato di avere un parco urbano di oltre 80.000 mq ed in futuro di poter pensare ad un polo culturale che ruoti intorno a due “Nobili Dimore” brianzole” -ha scritto Romeo.
La villa era stata acquisita anni fa dalla De Angeli Frua Holding, società partecipata anche da Armando Verdiglione.
Erano stati presentati progetti, già avallati a suo tempo dall’Amministrazione comunale, per trasformare il complesso immobiliare in un hotel di lusso con Spa. Poi arrivarono le difficoltà finanziarie, con conseguente abbandono del progetto e poi, soprattutto, il devastante incendio del 6 gennaio 2017, che distrusse il tetto e i solai in legno della prestigiosa villa della seconda metà del Settecento. Il dissesto finanziario della proprietà, che ha accumulato debiti anche nei confronti dell’Amministrazione comunale, ha portato alla decisione di mettere all’asta la villa con il parco circostante.
Nei programmi immediati dell’Amministrazione, c’è il collegamento tra il parco di Villa Mella e quello di Villa Medolago mentre per il futuro, quando saranno reperiti i fondi per la ristrutturazione, si potrà pensare all’utilizzo della struttura per convegni e manifestazioni culturali di vario genere.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube