Elicottero in azione per scaricare acqua dall’alto sul bosco, dopo le fiamme di questa notte. Proseguono in queste ore le operazioni di messa in sicurezza della vasta area boschiva interessata dall’incendio di ieri sera, tra Misinto, Lazzate e Cogliate.
Un elicottero del servizio antincendio di Regione Lombardia, sta scaricando a terra grossi quantitativi di acqua per inumidire il sottobosco e impedire la ripresa delle fiamme, che hanno impegnato per buona parte della notte oltre 80 persone, tra Vigili del fuoco, Protezione civile, volontari antincendio del Parco delle Groane, carabinieri, Croce rossa.
Sul posto anche sindaci e assessori dei tre comuni coinvolti e diversi agricoltori che hanno messo a disposizione i loro trattori per aprire varchi nella vegetazione e consentire accesso e manovre ai mezzi dei Vigili del fuoco. Sono numerosi gli ettari di sottobosco andati in fumo, proprio come accadde poco meno di un anno fa, in un incendio analogo scoppiato sempre in tarda serata.
Al momento sono ancora in corso operazioni di bonifica e spegnimento degli ultimi focolai. Solo successivamente si potrà fare una perimetrazione del fronte dell’incendio per valutare i danni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





