Esercitazione dei Vigili del fuoco questo pomeriggio a Misinto, in zona boschi di Sant’Andrea, nel Parco delle Groane. Personale e mezzi del distaccamento permanente di Seregno e del distaccamento volontario di Lazzate hanno partecipato ad un’attività addestrativa insieme al personale antincendio boschivo (Aib) del Parco delle Groane.
Attività come queste -spiegano dal comando provinciale dei Vigili del fuoco di Monza e Brianza- sono molto importanti per approfondire le tecniche di intervento da utilizzare durante gli incendi boschivi, per migliorare la conoscenza del territorio e per definire le strategie di coordinamento da parte dei Dos (direttori delle operazioni di spegnimento) che operano in questi scenari.
Proprio tra gennaio e maggio inizia il periodo più a rischio per i boschi del Parco delle Groane, dove la vegetazione è molto secca e sono numerosi gli episodi del recente passato che fanno tenere sempre alta l’allerta nelle zone boschive che caratterizzano l’area del Parco. Proprio la zona di Sant’Andrea, tra Cogliate, Lazzate e Misinto è stata teatro di violenti incendi in passato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram







