Quasi tutti i parchi di Limbiate sono stati recintati negli anni e ora si cerca di capire come gestirne la chiusura e l’apertura: sì, perché fino ad oggi i parchi cittadini sono stati chiusi e aperti grazie ai volontari che risiedevano nei paraggi, ma oggi in città scarseggiano i volontari e non sempre è facile ricoprire questo ruolo.
Niente volontari, i costi per per la chiusura dei parchi a Limbiate
Il tema della chiusura dei parchi a Limbiate non è di poco conto: c’è chi dal parco non vuole uscire all’orario prestabilito, non rispettando di fatto le regole e non riconoscendo il ruolo di custodi volontari che faticano a farsi ascoltare. Così non sempre i parchi vengono chiusi tra le lamentele generali. L’amministrazione sta cercando di affrontare questa questione e ha anche chiesto dei preventivi a società che si occupano di sicurezza per chiedere loro l’apertura e la chiusura dei cancelli.
Il rispetto delle regole da parte dei frequentatori dei parchi
“Hanno chiesto circa 40 mila euro all’anno per fare questo servizio- ha spiegato il sindaco Antonio Romeo- ma sono soldi che io non intendo spendere e togliere dal bilancio comunale. Mi sembra assurdo e chiederò a chi si lamenta di una mancata chiusura se è disposto a spendere questa cifra”. Probabilmente quando oramai una ventina di anni fa proprio le amministrazioni Romeo avevano iniziato a recintare i vari parchi non avevano pensato alla possibilità di non trovare volontari disposti ad aprirli e a chiuderli, non si immaginava di dover lottare per far rispettare le regole agli utenti che li utilizzano. Oggi però ci si trova davanti a numerosi cancelli da chiudere per dare senso a quelle recinzioni.
Daniela Salerno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




