Dal Governo, attraverso il Pnrr, arrivano quasi 3 milioni di euro per la costruzione di 3 nuovi asili nido a Limbiate, Lazzate e Cogliate.
Si tratta di strutture che dovranno ospitare complessivamente 116 bambini finanziate attraverso l’adesione ad un bando pubblicato il 15 maggio scorso i cui esiti sono stati comunicati la scorsa settimana.
Nuovo asilo nido a Lazzate anche per Misinto
A Lazzate sono stati assegnati 480mila euro per realizzare un nuovo asilo nido da 20 posti. Come aree destinate all’edificazione ne sono state individuate due, scegliendo poi di concentrarsi su quella del complesso scolastico di via Laratta così da agevolare anche l’utilizzo da parte delle famiglie di Misinto.
“Realizzare un nuovo asilo nido -dichiara il sindaco Andrea Monti- è l’obiettivo del nostro mandato, per questo motivo continuiamo con pervicacia a battere ogni strada possibile”. “Questo nuovo bando Pnrr, a cui abbiamo immediatamente aderito, rappresenta una concreta possibilità. Avremmo potuto realizzare la nuova struttura all’interno di Lazzate, per esempio nella nostra area libera di via Torino, ma abbiamo creduto più proficuo scegliere di realizzarlo sempre nell’area di via Laratta, perché vogliamo che la struttura, seppur di proprietà di Lazzate, possa essere posta a servizio anche dell’utenza di Misinto, continuando la proficua collaborazione con due amministrazioni che hanno condiviso insieme il vecchio bando Pnrr e che intendono ampliare sempre di più la collaborazione tra i due comuni”.
A Cogliate nuovo asilo nido in via De Gasperi
Per Cogliate il finanziamento Pnrr assegnato è di 576mila euro ed è finalizzato alla realizzazione di un nuovo asilo nido da 24 posti. Al momento l’asilo nido comunale di Cogliate, aperto da oltre trent’anni, può ospitare un massimo di 24 bambini ma c’è una lista d’attesa di 15. L’area per accogliere la nuova struttura che dovrà essere edificata è quella di via De Gasperi, la stessa in cui trova sede l’attuale asilo nido e la scuola materna. “E’ un’opportunità che vogliamo cogliere ma si sono tempi strettissimi per riuscire a far partire i lavori: dobbiamo fare l’affidamento entro il 31 ottobre prossimo e non sarà per niente semplice, con il mese di agosto in mezzo” -dice il sindaco Andrea Basilico. “Abbiamo già preso contatti con esperti del settore per riuscire a rispettare le tempistiche e valutare le soluzioni tecniche migliori”
A Limbiate nuovo asilo nido da 72 posti nel parco tra via ALleanza e via D’Acquisto
IL nuovo asilo nido di Limbiate sarà realizzato con un finanziamento di 1.728.000 euro da parte del Governo con i fondi Pnrr.
e prenderà forma all’interno del parco tra via Alleanza e via Salvo D’Acquisto. Il nuovo nido avrà a disposizione 72 posti e sorgerà in mezzo al verde, in una porzione dell’area di via Alleanza e via Salvo D’Acquisto- spiegano dal Comune-. Il nuovo asilo, incluso il giardino, occuperà soltanto un terzo del parco, che resterà a disposizione dei cittadini. La collocazione è strategica: sarà situato nella zona in cui sono presenti la scuola dell’infanzia Arcobaleno e la scuola primaria Rodari dell’Istituto Comprensivo Pace. Il nuovo nido comunale consentirà di abbattere le liste d’attesa attualmente presenti per il servizio che ha molte più richieste rispetto ai posti disponibili.
L’Amministrazione comunale è già al lavoro per affidare la realizzazione del progetto, perché il finanziamento impone l’affidamento dei lavori entro al fine di ottobre di quest’anno e la consegna dell’opera completata prevista ad ottobre 2025.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




